Pubblicato su carta sin dal 1993, è uno dei più longevi periodici dell'area della Piana del Sele e Cilento. La Collina degli Ulivi online vuole essere ancora di più un luogo di informazione, ascolto e diffusione di idee, anche attraverso l'interazione in tempo reale con i suoi lettori in ogni parte del mondo.

martedì 31 marzo 2009

Donatella Palazzo Bambini e adolescenti Ediz. "noitre"

Donatella Palazzo
Bambini e adolescenti
Ediz. "noitre"

di Carmine Senatore
---------------------------------------------------------------------------------
Il libro è stato presentato giovedì ,27 marzo, nella sala consiliare del comune di Battipaglia dall'autrice Donatella Palazzo,psicologa. Donatella, pur essendo battipagliese, vive e lavora a Roma.
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Le mie ultime letture di psicologia evolutiva risalgono a circa 50 anni fa (Lo sviluppo psicologico:F.D’Anselme-J.D’Haese; Il trattamento psicoanalitico dei bambini: Anna Freud). In seguito letture analitiche di qualche caso da risolvere e/o per avere indicazioni psicopedagiche specifiche. In seguito letture più dettagliate su Sigmund Freud e Erich Fromm. Ora la lettura del testo di Donatella Palazzo (Bambini e adolescenza ediz.Noitre). Ho letto i libro come suol dirsi “tutto di un fiato”. L’ho trovato nuovo e interessante non solo negli argomenti più tradizionali, scritti però in maniera semplice e con abile sintesi, che indica lo scopo da parte dell’autrice di rivolgersi ad un pubblico più vasto, ma ne ho apprezzato anche la novità degli argomenti abitualmente non trattati dagli psicologi professionisti. Quelli , come vantaggi e svantaggi dell’essere figlio unico,alimentazione e nutrizione in età evolutiva, il valore pedagogico delle fiabe ne rappresentano l’assoluta novità. Al di là delle trattazioni specifiche su tali argomenti, l’autrice è riuscita ad inserirli con abile maestria in un libro di psicologia evolutiva. Una novità ho riscontrato nel libro, certamente mancante nei libri del tempo, la sintesi della anatomia e della fisiologia del cervello, motore e centro di tutti i processi cognitivi. Il caso di nevrosi del piccolo Hans è un esempio lucido di nevrosi del nostro tempo., che si riferisce ad una caso reale e va al di là della tecnica dell’analisi presente nel libro di Anna Freud. L’autrice ne analizza il caso con lucidità. Il riferimento costante ai rapporti interpersonali nei processi evolutivi è l’altra novità del libro della Palazzo, che pone l’attenzione non sul “noi” ma sui rapporti di disponibilità indipendentemente dai ruoli sulla cura dei figli. Poi ancora sul valore pedagogico della narrazione delle fiabe, che porta a comunicare con il bambino in maniera interattiva e sviluppare atteggiamenti di positività verso la vita, come tecnica e direi perizia nel prevenire qualsiasi tipo di nevrosi infantile. L’alimentazione adeguata della prima infanzia, naturalmente argomento non trattato dagli psicologi degli anni ’60, come condizione per il comportamento alimentare corretto durante tutto il corso della vita. Infine , il caso concreto di neomamma e il comportamento verso il piccolo giacomo fanno del libro un’assoluta novità, non solo per l’argomento quanto per il diretto coinvolgimento dell’autrice. I consigli dati,in quanto frutto di esperienza di neomamma, ne fanno un libro per tutti i genitori del nostro tempo.

Brava Donatella e …AD MAIORA!......

Nessun commento:

Posta un commento