Pubblicato su carta sin dal 1993, è uno dei più longevi periodici dell'area della Piana del Sele e Cilento. La Collina degli Ulivi online vuole essere ancora di più un luogo di informazione, ascolto e diffusione di idee, anche attraverso l'interazione in tempo reale con i suoi lettori in ogni parte del mondo.

lunedì 13 ottobre 2008

L'Oscar sportivo altavillese

Il resoconto dell'organizzatore della manifestazione di fine estate

di Antonio Molinara

Grandissimo successo di pubblico alla seconda edizione dell’Oscar dello Sportivo Altavillese, che ha visto nel corso delle tre serate una presenza di circa 3000 persone.
Una manifestazione che si è riconfermata essere uno dei principali eventi della ridente cittadina di Altavilla Silentina per il numero delle presenze, dei premiati e per il grande significato aggregativo della stessa.
Nel corso delle tre serate, nella piazza centrale del paese allestita al punto di sembrare un teatro all’aperto, si sono visti e rivisti personaggi sportivi del passato di tutto il territorio comunale, che, nonostante vivessero nello stesso comune, non s’incontravano da anni per diverse motivazioni. Un evento organizzato dal Comune di Altavilla che ha accolto e supportato, mostrando grande sensibilità, l’idea, il progetto e la realizzazione di Antonio Molinara, che si è avvalso della collaborazione di uno Staff altamente professionale tra cui Claudio Bonfrisco, Edi Cembalo, Franco Morrone, Ortensio Acito, Carmelo Tesauro, Gianni Di Palma, Antonio Iuliano, Rinaldo Crisci, Fabio Cupolo, Gerardo Giannella, Amelia Reina, Giovanna Pomposiello, Angela Capozzoli, Mena Cupolo, Chiara Morrone, Antonietta Nigro, Teresa Verrone e Anna Nigro e della ditta Mario ed Orazio Nigro che hanno fatto davvero di tutto e di più.

Le prime due serate sono state di esibizioni sportive, mentre l’ultima è stata dedicata esclusivamente alla consegna degli oscar. Nel corso della prima serata si sono viste le esibizioni della "Fantasy Dance" di Germano D’Alessandro, Scuola di Ballo Altavillese che vede tra le proprie fila diversi Campioni Regionali di Liscio e Standard, Campioni Italiani di Baby Dance e Social Dance ma, soprattutto, il Maestro Germano con la compagna Gerardina Petrizzo che hanno conquistato diversi titoli e podi italiani e che rappresenteranno l’Italia, e, quindi anche la nostra collettività, in un Trofeo Internazionale che si svolgerà a Londra a metà mese.
Oltre a questa valida e numerosissima Scuola di ballo si è assistito anche ad una esibizione di Body Building e di Alzata di Potenza, organizzata dall’"Accademia altavillese Aikido", del Maestro Cleto Saponara e dei figli Simone e Daniele.
Alla presenza del Campione Mondiale del 1989, Giovanni Zarrillo, si sono esibiti i Campioni Italiani Alberto Lombardi per il Body e Tonino Luisi, e Teresa La Gorga per l’alzata. Tra le diverse esibizioni c’è stato un piacevole intrattenimento musicale dell’amico Carmelo Tesauro che ha saputo miscelare con una bella voce e valide melodie lo sport con la musica.
Dopo il grande entusiasmo della prima serata si è passati alla seconda dove si è potuto assistere all’esibizione di Aikido, sempre della palestra Saponara, della "Joseph's Dancing School" di Giuseppe Federico e Giovanna Reina, scuola di Ballo con sede ad Altavilla ma con diverse succursali sparse su tutto il territorio (Serre, Controne, Postiglione, ecc…) e la fantastica performance di Francesco e Grazia Arietta che con la loro bravura e la bellezza dei balli proposti hanno conquistato gli oltre 700 spettatori presenti che gli hanno riservato un meritatissimo e prolungato applauso. Anche questa è stata una grande serata se si pensa che la Joseph’s ha fatto esibire oltre 60 ragazzi tra cui i Campioni Italiani di Hip Hop delle diverse categorie e degli ultimi tre anni, sotto la magistrale regia del maestro e che per l’aikido si è esibito proprio il maestro Saponara con alcuni suoi allievi.
Un altro compaesano, Carmelo Iorio, accompagnato da un altrettanto bravissima pianista, ha fantasticamente intervallato lo sport con la musica spaziando nel fantastico mondo del jazz.
Ed eccoci arrivati alla terza ed ultima serata e davanti alle tantissime le autorità e alle oltre 1500 persone presenti, sono sfilate prima le bandiere della Città di Altavilla, dell’Europa ed, infine quella dell’Italia che accompagnata dall’inno nazionale è stata issata sul pennone del monumento e, poi, gli oltre 250 atleti che hanno meritato l’Oscar dello Sportivo Altavillese. Dopo il saluto del Sindaco Antonio Di Feo e dell’Assessore Romilda Nigro, e successivamente del Presidente del Consiglio Vincenzo Baione e dei vari consiglieri, onorevoli e sindaci dei comuni limitrofi presenti, a testimoniare la valenza sportiva e sociale del progetto voluta dall’amministrazione altavillese, sono iniziate le premiazioni in un’atmosfera carica di emozione. I primi a salire sul palco, dopo aver ricordato il Vice Campione del Mondo di Pentathlon del 1962, Domenico Tedesco che ha garantito la sua presenza il prossimo anno, i primi a salre sul palco sono stati i presidenti storici del Carillia, Don Peppino Pipolo e dell’Altavillese, Antonio Verrone, accompagnati da due tifosi ultras, la Signora Esterina Tedesco e Germano Di Mari, meglio conosciuto come Manuccio ‘o stagnino. A seguire per meriti l’Accademia Altavillese Aikido con Cleto, Simone e Daniele Saponara. Subito dopo, sul palco è salita la formazione femminile di Calcio a 5 della "Banca di Credito Cooperativo Altavilla e Calabritto", che ha partecipato e conquistato il 3° posto al Trofeo Nazionale BCC di Desenzano: Mitrugno Patrizia, Chechile Cinzia, Panico Paola, Leso Rossella, Tammaccaro Roberta, De Gregorio Antonella, Iorio Rosangela, Longo Marilena, Del Guacchio Eliana, Caruso Cristiana e Cinzia Marra. La squadra era accompagnata dal Presidente Antonio Bassi e del Dottor Germano Di Chiara, mentre a ritirare il premio c’era il rappresentativo Antonio Saponara.
A seguire una premiazione storica per l’"Altavilla Volley" che ha partecipato a due Campionati nel 1991 e 92 con Oreste Gargano presidente, Domenico Cimino e Antonio Molinara allenatori e Rodolfo Solimeno, Federico Cantalupo, Ivan Pacifico, Dino Fusillo, Riccardo Liccardi, Gigetto Impembo, Virgilio Mari, Angelo Mangone, Massimo Mangone, Carmine Reina giocatori di quella divertente compagine.
Si è passati poi a premiare la "Paideia Sport" che rappresenta il Basket altavillese. A partire dai coach Antonio Scorzelli e Brunella Tommasino si è arrivati premiare quegli atleti usciti da questa scuola e che oggi rappresentano Altavilla fuori dai confini territoriali. Infatti sono stati consegnati gli oscar per meriti sportivi ad Antonio Scorzelli Junior, Francesco Scorzelli, Ugo Palmieri, Nigro Antonello, Nese Domenico Maria, Lucia Angelo, Gargano Annarita e Di Matteo Mariachiara, Molinara Elisabetta, Palmieri Elena ed Acito Ilenia, per la loro partecipazione e risultati ai campionati regionali e nazionali a cui hanno partecipato nel corso dell’anno agonistico 2007-2008. Subito dopo un momento commovente oltre che bellissimo perché sono state premiate le due compagini di calcio del Carillia e dell’Altavillese degli anni ’60 - ’70. Per il Carillia dopo aver premiato alla memoria gli scomparsi Cosimo Campagna, Giuseppe De Sio, Angelo Adduono, Giuseppe Cappetta e Liberti, sono stati premiati Mario LOngo, Diodoro Poliscano, Oreste Bonfrisco, Matteo Di Donato, Adduono Angelo, Giovanni Liberti, Francesco Cappetta, Giorgio Di Lucia, Stellaccio Mario e CarmineLiberti. Per l’Altavillese, invece, sono stati chiamati il mister Ninuccio Baiuone, i fratelli Mangone Luigi e Carmine, Paolo Molinara, Angelo Di Venuta, Antonio Cafaro, Renato fasano, Gerardo Cembalo, Carlo Baldo, Carlo Rufo, Gerardo Petraglia, Nicola Arietta e Oreste Nigro. Ecco salire sul palco la "Polisportiva Azzurra" di Claudio Bonfrisco, compagine che spazia su diversi settori e su diversi settori porta successi in Altavilla ed Altavilla in Europa. Infatti, dopo aver premiati i tecnici Enzo Tancredi, Cesare D’Eboli, Nicola Lettieri ed il presidente Remolo Rubino, hanno ritirato il premio i giovani calciatori che per il terzo anno di seguito vincono la coppa disciplina oltre ad aver vinto anche il Campionato Provinciale lo scorso anno. Quindi, hanno ritirato l’oscar Enrico Saiardi, Umberto Lettieri, Giuseppe Marrandino, Maedeo Equino, Domenico Doto, Carmine Vairo, Dario Sarro, Carmelo Zingaro, Mario Opromolla, Alessio Busillo, Luca Crisci, Pasquale Luisi, Alfonso Fusco, Vito Doto, Francesco Vairo, Gerardo Fusco, Mirko Vairo, Lorenzo Equino, e G.luca Mari.
Dal Calcio si è passati al Judo dove l’Azzurra presenta un parter di grandissimi atleti. Dopo i nazionali premiati lo scorso anno si è passati a quelli che quest’anno hanno conquistato posizioni d’onore ai Campionati Italiani come il 5° posto di Antonella Lausi e le ottime performance di Mastroberti Giuseppe, Antonietta Cafaro e Benedetta Nese, per arrivare al premio per eccellenza consegnato a Pietro D'Eboli sempre dell’Azzurra, che ha ricevuto la convocazione azzurra dalla FILJKAM per partecipare con l’Italia ai Campionati Mondiali di Pancrazio che si svolgeranno a Tirana in Albania nel corso di questo mese. Dopo l’Azzurra è stata invitato a ritirare l’Oscar Franco Cupolo, altavillese che ha fondato diversi anni fa la Scuola Calcio "Albavilla", che partecipa a vari Campionati Federali ed organizza il Trofeo Internazionale Albavilla. Oltre ai suoi tecnici, Gerardo Lettieri ed Ivano Solimeno, sono stati premiati gli atleti altavillesi che hanno partecipato a campionati federali: Andrea D’Andrea, Iuliano Andreas, Lorenzo De Rosa, Nicola Arietta, Bonaventura Poppiti, Nicola Lucia, Francesco Bavoso, Francesco Sabia e Marco Carrozza.
Le premiazioni delle varie compagini suindicate, venivano alternate dalla consegna ad atleti individuali che si sono contraddistinti nel corrente anno sportivo, tra cui per il nuoto Valerio Marsico, Gianpaolo Acito e la campionessa regionale Piera Acito; i tecnici di calcio Adriano Liberti (Carillia 2^), Giuseppe Lettieri (Albacalcio 2^), Ivano Solimeno (varie Scuole Calcio); i calciatori Mattia DeRosa (Spezia serie B), Michele CRisci (Ebolitana), Daniele Saponara (Vittoria C2); il Pattinatore PierCarlo Petrosino, figlio di altavillese, che a soli 8 anni già partecipa e sale sul podio a Trofei Nazionali; il motociclista Alfredo Di Matteo che si è aggiudicato il Trofeo Nazionale Molossi di moto e ha dato delle foto stupende da poter esporre di alcune sue performance; i fratelli Daniele e Michele Mastrangelo che sono tra i primi in Italia sulle specialità del Mezzofondo e della velocità; il giovanissimo Agostino e il papà Franco Cembalo, entrambi Campioni Italiani di Tiro a Volo, il primo per la Categoria Esordienti per i suoi 11 anni ed il secondo per la categoria assoluti; la coppia altavillese di ballo Francesco e Grazia Arietta, con il loro maestro Bruno Manna della Roland’s School di Agropoli, che hanno conquistato di tutto e di più, passando nel 2008 alla categoria AS internazionale; Vincenzo Mordente prima ciclista e poi grande organizzatore di eventi ciclistici essendo il promotore e l’organizzatore della gara Nazionale 13^ Medaglia D’Oro della Città di Altavilla Silentina, 8^ Trofeo BCC di Altavilla e Calabritto e 2^ Memorial Giovanni Saponara. Tra gli storici, per meriti sportivi, sono stati premiati l’oltre sessantenne Peppe Munzio, il maratoneta per eccellenza, avendo partecipato a ben 6 maratone e ad oltre 900 gare; Stefania Taurone che ha partecipato ad oltre 400 gare, ha fatto parte della rappresentava Campana di Corsa su strada e solo un infortunio gli ha impedito di partecipare alle Olimpiadi del 1992; Giuseppe Chiumiento Campione Regionale di Body Building degli anni ’80; Giovanni Mottola ed Ettore Ruscinito, atleti di valore nazionale degli anni ’90 per la specialità del judo. In chiusura, con tutta l’Amministrazione Altavillese, lo staff della manifestazione e vari atleti premiati, sotto una pioggia di coriandoli e fuochi, la caldissima voce di Roberta Senatore che ha creato un’atmosfera bellissima per tutta la serata, si è salutata la manifestazione 2008 con il volo di palloncini che accompagnavano l’Oscar verso il cielo del 2009.

Nessun commento:

Posta un commento