Pubblicato su carta sin dal 1993, è uno dei più longevi periodici dell'area della Piana del Sele e Cilento. La Collina degli Ulivi online vuole essere ancora di più un luogo di informazione, ascolto e diffusione di idee, anche attraverso l'interazione in tempo reale con i suoi lettori in ogni parte del mondo.

domenica 15 marzo 2009

Qualche suggerimento su come cucinare i fagioli di Controne

Ancora qualche ricetta

di Florenzo De Blasi

---------------------------------------------

I fagioli di Controne

Prima variante

Pur essendo tipici di uno dei nostri paesi confinanti, sono piccoli e bianchi e sono tenerissimi. Essi si cucinano rigidamente senza bicarbonato .Per prima cosa bisogna solo sciacquarli sotto l’acqua corrente , senza mettere a bagno .Una volta cotti, ovviamente nel “pignatieddu” di terracotta vicino alla “fucagna”,si mettono in una pentola nella quale sono stati messi due cucchiai di olio paesano con due spicchi d’aglio interi e un paio di peperoncini piccanti “cerasielli” . Il tempo: quanto basta perché prendano colore . senza esagerare, altrimenti si sente troppo l’odore dell’aglio che impedisce il profumo dei fagioli. Tutta la riuscita di questo piatto è il modo col quale vengono cotti i fagioli. La tecnica è: aggiungere tanta acqua da superare i fagioli di quattro o cinque centimetri, con poco sale .

Seconda variante:

Quando comincia a bollire aggiungere un pezzo di “coria” di prosciutto di maiale condire alla fine, un po’ di “accio” per dargli colore e un cucchiaino di conserva di pomodoro, quella messa e curata a sole. Dopo un paio di ore sono cotti. I “fasuli” sono pronti. Condirli ,infine, con olio fresco e farli riposare . Gustarli con del pane casereccio abbrustolito con un filo di olio.

Che ne dite !?

Nessun commento:

Posta un commento