Pubblicato su carta sin dal 1993, è uno dei più longevi periodici dell'area della Piana del Sele e Cilento. La Collina degli Ulivi online vuole essere ancora di più un luogo di informazione, ascolto e diffusione di idee, anche attraverso l'interazione in tempo reale con i suoi lettori in ogni parte del mondo.

lunedì 9 marzo 2009

"Un paese lento", una denuncia sulla mancanza dell'Adsl

"Un paese lento", una denuncia sulla mancanza dell'Adsl

Giulia Principessa di Altavillatraz tra i finalisti del concorso web Techlovers

Altavilla Silentina è sotto i riflettori, grazie alla partecipazione dell'altavillese Giulia Cennamo al concorso web Techlovers. Si tratta di un progetto sponsorizzato da Tim e ideato da Ninja Marketing, un laboratorio creativo di marketing non-convenzionale, con sede a Cava dei Tirreni e di fama mondiale. Techlovers è un progetto socioculturale e di intrattenimento, che si propone di raccogliere storie di felicità e infelicità tecnologica, raccontate sottoforma di video dagli stessi Italiani internauti. Dal 10 dicembre 2008 il sito web ha raccolto oltre 200 candidature e migliaia di visitatori. La nostra Giulia ha presentato, in forma di metafora fiabesca, il problema di connessione che interessa il comune, ribattezzato Altavillatraz. Nei panni della principessa triste perché impossibilitata a navigare in rete liberamente, recita: "Viaggiamo purtroppo ancora a 56Kappa…". Nel video compare, antropomorfizzato, il filo del modem, che, sottoposto a connessioni stressanti, organizza la ribellione di tutti i doppini all'urlo "ADSOSL!" . Giulia Princess of Altavillatraz e la fuga dei doppini telefonici 56kappa, al 17° posto nella classifica dei video più votati, è stata giudicata dalla produzione degna di rappresentare l'Italia nell'era del web 2.0, in quanto storia infelice comune a tanti paesini d'Italia, vittime del cosiddetto digital divide, il divario tra chi può accedere alle nuove tecnologie e chi non ha le infrastrutture per farlo. Tra i finalisti figurano storie d'amore, di imprenditori e artisti che si sono fatti strada tramite il web e di professionisti della comunicazione. Ciascuna storia finalista è stata approfondita da una troupe di autori e registi che, partita da Milano a bordo di un'auto marchiata Techlovers, ha fatto tappa in varie città italiane giungendo fin sulla collina di Altavilla. Gli "speciali" si alterneranno su www.techlovers.it ogni 48 ore. Domenica 22 febbraio è il turno di Giulia: il video che ha come location Altavilla sarà votabile fino alla mezzanotte del giorno successivo. Le prime 5 storie classificate saranno oggetto di un documentario finale. Il primo classificato riceverà il simpatico titolo di web star ma ci sono in palio per vincitori e votanti anche premi tecnologici. Altavilla, dal canto suo, riceverà dall'esperienza Techlovers una visibilità potenzialmente ampia quanto la rete.

Nessun commento:

Posta un commento