Pubblicato su carta sin dal 1993, è uno dei più longevi periodici dell'area della Piana del Sele e Cilento. La Collina degli Ulivi online vuole essere ancora di più un luogo di informazione, ascolto e diffusione di idee, anche attraverso l'interazione in tempo reale con i suoi lettori in ogni parte del mondo.

martedì 3 marzo 2009

Sport, il comune si convenziona con la Poliportiva Azzurra

Altavilla Silentina (SA)

Attività motoria gratuita per bambini e anziani

“Mens sana in corpore sano”: è il motto, mai superato ed anzi sempre attuale, che ha spinto l’Amministrazione Comunale di Altavilla Silentina a promuovere un’iniziativa in grado di favorire l’esercizio fisico che tanto bene fa al corpo e allo spirito. Nell’ottica di dare attuazione a questo principio, il Comune di Altavilla Silentina, retto da Antonio Di Feo, ha deciso di sottoscrivere una convenzione con l’Associazione Polisportiva Dilettantistica “Azzurra” per permettere ad anziani e bambini, per il quali la pratica sportiva e il movimento sono fondamentali, di frequentare una palestra gratuitamente. Il progetto del Comune, curato nei dettagli dal responsabile del Settore Politiche Sociali, Giancarlo Peduto, ed approvato con delibera di Giunta Comunale n. 74 del 27/11/2008, ha lo scopo di incentivare l’attività motoria che nei bambini risulta essere oltre ad un vero toccasana per il fisico, anche uno strumento educativo ed evolutivo, come testimoniano le migliori teorie psico-pedagogiche che hanno dato vita alle attuali teorie psicomotorie. Come noto, negli anziani lo sport e l’attività fisica riducono l’ansia, la depressione e i rischi di malattie cardiocircolatorie.
Il servizio si rivolge agli anziani residenti nel Comune di Altavilla Silentina, che abbiano compiuto 65 anni di età, ed ai bambini di età compresa tra i 4 e i 14 anni. Sia gli anziani che gli esercenti di patria potestà dei bambini possono presentare apposita richiesta per accedere alla palestra direttamente alla segreteria dell’Associazione Polisportiva Dilettantistica “Azzurra”. L’accesso gratuito alla struttura sportiva, che si trova in via Garibaldi, nella località Borgo Carillia, è consentito nei giorni di lunedì e venerdì dalle ore 15 alle 16, per i bambini che frequentano i corsi di psicomotricità, e dalle 11 alle 12 per gli anziani dediti ai corsi di ginnastica dolce. Per ulteriori informazioni si può consultare la segreteria dell’Associazione dal lunedì al sabato dalle 15 alle 20 allo 0828/987380.

Nessun commento:

Posta un commento