Pubblicato su carta sin dal 1993, è uno dei più longevi periodici dell'area della Piana del Sele e Cilento. La Collina degli Ulivi online vuole essere ancora di più un luogo di informazione, ascolto e diffusione di idee, anche attraverso l'interazione in tempo reale con i suoi lettori in ogni parte del mondo.

venerdì 6 marzo 2009

Comune aderisce al progetto Sgate

Da pochi giorni il Comune di Altavilla Silentina è uno dei pochissimi comuni in Italia (se ne contano poco più di venti) ad aver avviato il progetto Sgate (Sistema di Gestione Agevolazioni Tariffe Energetiche): si tratta di una sorta di bonus posto in essere dall’Autorità per l’energia elettrica e del gas e gestito dall’Anci che organizza il servizio mettendo in rete i comuni italiani. Il progetto Sgate, in linea con quanto dispone il Decreto Ministeriale 28 dicembre 2007, prevede agevolazioni sulle tariffe di energia elettrica nei confronti dei cittadini economicamente svantaggiati e per coloro che, per ragioni di salute, hanno la necessità di utilizzare apparecchiature elettromedicali. Gli strumenti necessari ad individuare i beneficiari sono l’Indicatore di Situazione Economica Equivalente (ISEE) ed il certificato dell’Asl, che devono attestare rispettivamente il disagio economico e quello fisico. Il bonus verrà erogato in forma compensativa direttamente da bolletta da parte dei distributori di energia elettrica. I cittadini interessati possono presentare apposita domanda con la quale si dimostra di essere residente nel Comune di Altavilla Silentina, di essere utente domestico di energia elettrica indicando i dati del punto di fornitura per il quale si richiede la compensazione, di possedere, per il disagio economico, un reddito attestato sui 7.500 euro, di possedere, per il disagio fisico, un certificato dell’Asl attestante le gravi condizioni di salute di un componente del nucleo familiare, tali da richiedere l'utilizzo delle apparecchiature elettromedicali necessarie per la loro esistenza in vita. La domanda può essere presentata entro il 30 aprile per l’anno scorso.

Il servizio, per la cui realizzazione il Comune di Altavilla Silentina è stato accredito dall’Anci proprio qualche giorno fa, ben si sposa con le numerose attività sociali poste in essere dall’Amministrazione in linea con i principi e le azioni del Piano di Zona S5: “La cosa che ci interessa maggiormente è aver dato un altro servizio alla cittadinanza – fa sapere il Sindaco, Antonio Di Feo – non appena abbiamo appreso di questo progetto abbiamo subito attivato gli uffici, ed approfitto anche per ringraziarli per quanto hanno fatto finora. Sicuramente cercheremo di migliorarlo perché il Comune cerca sempre di essere vicino al cittadino, poi sarà proprio lui a giudicare il nostro operato”.

Nessun commento:

Posta un commento