Pubblicato su carta sin dal 1993, è uno dei più longevi periodici dell'area della Piana del Sele e Cilento. La Collina degli Ulivi online vuole essere ancora di più un luogo di informazione, ascolto e diffusione di idee, anche attraverso l'interazione in tempo reale con i suoi lettori in ogni parte del mondo.

mercoledì 14 aprile 2010

LA MERICA Altavillese: Altavillesi oltreoceano – di Bruno Di Venuta


 

LA REGIONE CAMPANIA ha finanziato, nel mese di luglio, la ristampa di 500 copie del libro "LA MERICA ALTAVILLESE". L'impegno preso, durante la presentazione del mio libro tenutasi ad Altavilla due anni fa, dall'allora Assessore alle Politiche Sociali Rosetta D'Amelio è stato mantenuto e la Regione Campania, alla quale va il mio ringraziamento, ha approvato, con firma dell'assessore alle Politiche Sociali, Dr.ssa Alfonsina De Felice, il finanziamento per la ristampa dimostrando l'intenzione di voler favorire e mantenere i legami con i campani residenti oltreoceano al fine di rinsaldare i rapporti con la terra natìa.

Il libro sarà distribuito gratuitamente ad Altavilla, ai cittadini che ne faranno richiesta, in occasione delle festività natalizie con modalità che saranno comunicate con appositi avvisi pubblici. Chi volesse prenotare la copia già da oggi, puo' inviare una mail all'indirizzo emigrati@divenuta.it riportando nell'Oggetto la dicitura "Richiesta libro"

La "Merica altavillese" sta producendo i suoi effetti ovvero quello di ripristinare i rapporti con i discendenti degli altavillesi emigrati nelle americhe agli inizi del 1900. Il mio sito www.divenuta.it ha centinaia di visite giornaliere che accedono all'archivio online degli emigrati altavillesi e grazie ad esso alcune famiglie altavillesi si stanno ricongiungendo.


 

13 settembre 2008. La famiglia di Oreste Acito, con il fratello Ezio, di Altavilla vola negli Stati Uniti per conoscere e ricongiungersi ai parenti americani residenti nel Massachusetts. Sono stati ospiti, per sette giorni, di CarolAnn Acito e Jack Bowers che nell'aprile 2006 erano venuti in Italia proprio per conoscere il paese e le località da dove nel 1901 il bisnonno Angelo Acito, all'età di 9 anni, era partito insieme ai genitori.

Angelo sposerà, poi, l'altavillese MariaRosaria Strafella dalla quale avrà 8 figli oggi tutti residenti in USA.

La moglie di Oreste, Sig.ra Giovanna, Oreste ed Ezio, dicono: "…è stato un sogno bellissimo, un'accoglienza indimenticabile!. Indescrivibili sono la gioia e le emozioni provate nel momento dell'incontro con tutti i parenti fino ad oggi mai conosciuti e per i quali ignoravamo l'esistenza. Merito di tutto ciò è di CarolAnn e Jack, nostri cugini americani che, grazie a Bruno Di Venuta, abbiamo conosciuto ed ospitato ad Altavilla nel 2006 e 2007".

Oreste e famiglia hanno visitato NewYork, in particolare Manhattan, . la statua della Libertà e il museo degli emigranti di Ellis Island, l'isola nella quale approdarono i propri avi nel 1901. Oreste ricorda il momento in cui CarolAnn ha fatto leggere il nome degli Acito sul muro di Ellis Island, il muro commemorativo adiacente l'edificio principale del museo sul quale è è riportato un elenco di nominativi di oltre 500mila immigrati, di cui oltre 600 hanno origine altavillese. Girando per le strade NewYork e Boston gli italo-americani che incontravamo si avvicinavano e ci salutavano; non potevo mai immaginare, alla mia età, una cosa simile !

Il tour degli Acito è continuato fino a raggiungere Boston e poi Sharon la città in cui risiedono CarolAnn e Jack Bowers. A casa di quest'ultimi si è riunita tutta la famiglia Acito rappresentata da 25 persone tra le quali spiccava la 93-enne Eugenia moglie di Salvatore Acito emigrato da Altavilla nel 1912. che ha salutato Oreste e famiglia cantando le piu' belle canzoni napoletane.


 

La sig.ra CarolAnn mi ha inviato una mail nella quale ha detto:" …il ricongiungimento familiare è stato un sogno per tutta la nostra famiglia; il tempo trascorso insieme è volato in fretta. Comunque ricorderemo questi momenti per tutta l'eternità. Ti ringrazio per aver unito le nostre famiglie."


 

Sono diversi i cittadini americani che scrivono al Comune di Altavilla e al sottoscritto per avere informazioni su probabili origini altavillesi.

Pablo Bertora di Montevideo ha come antenati gli altavillesi Pasquale Laurino e Fortunata Morra che  si sono sposati nel 1867, e nel 1876 sono emigrati in Uruguay . Pablo mi ha incaricato di trovare eventuali altavillesi che discendono dalla stessa famiglia e ha intenzione di contattarli e conoscerli personalmente. 


 

Robin DeRue invece, incontrerà il 29/30 novembre 2008 ad Altavilla, i parenti    altavillesi. Robin ha come antenati Giuseppe Mottola, che ha sposato Carmela Arena,  ed entrambi raggiungevano i propri familiari a Ryland (OHIO) prima del  1900. Il bisnonno di Robin, Giovanni Mottola era cugino di Pasquale Mottola, sposato con Angela Maria Acito. Questi ultimi emigrano in USA agli inizi del 1900. Robin è laureata all'"Universita del Michigan State" e ha una laboratorio di zootecnica altamente specializzato nel settore equino. 

Ultimamente sono stato contattato dal Dr. Peter Molinaro che secondo le informazioni da me raccolte discende da Molinara Germano (o Gennaro), sposato con Maria Quagliati. Germanao arriva in USA nel 1921 con il figlio Angelo per raggiungere il fratello Angelo Molinara residente in 69 Haver St. Brooklyn (N.Y.). Il Dr. Molinaro nei mesi prossimi sarà ad Altavilla per conoscere il paese e i parenti residenti.


 

Nessun commento:

Posta un commento