Pubblicato su carta sin dal 1993, è uno dei più longevi periodici dell'area della Piana del Sele e Cilento. La Collina degli Ulivi online vuole essere ancora di più un luogo di informazione, ascolto e diffusione di idee, anche attraverso l'interazione in tempo reale con i suoi lettori in ogni parte del mondo.

venerdì 3 agosto 2012

Trovata la congiunzione aerea tra la grotta di Castelcivita e la grotta dell’Ausino!!

Trovata la congiunzione aerea tra la grotta di Castelcivita e la grotta dell’Ausino!!
Durante un’uscita alla Grotta di Castelcivita (SA), senza nessun programma particolare, abbiamo sentito una strana corrente d’aria, come può accadere in grotta. Ci siamo incuriositi e dopo un pó (un bel pó, direi…mesi) siamo tornati, per capire cosa succedesse lí.
Con nostra grande sorpresa al di là di una frana e dopo un “bicchiere” abbiamo trovato un “vuoto”, nessun segno di passaggio prima di noi, nessuna orma, nessun ancoraggio artificiale e niente di naturale che ci facesse pensare che qualcun altro fosse passato di lá. Un nuovo ramo? Sembrava impossibile.

Castelcivita 2
Castelcivita 3
Abbiamo percorso questo bellissimo ambiente, sempre seguendo la corrente d’aria, fino ad arrivare ad una condotta forzata leggermente inclinata verso il basso e alla fine un pozzo; siamo scesi, ci siamo trovati in un posto affascinante, con acqua, tanta acqua (due sifoni) un luogo dove erano evidenti i segni del passaggio degli speleologi, un luogo gia’ conosciuto. Lí qualche segno lo abbiamo visto, segno che qualcuno là era arrivato, ma dall’altra direzione. Infatti abbiamo capito, complice la bussola e una grande conoscenza del luogo, che ci trovavamo nel ramo basso della grotta dell’Ausino. L’emozione e’ stata grande: avevamo appena trovato il passaggio aereo che congiunge la Grotta di Castelcivita con la Grotta dell’Ausino. Questo passaggio è stato ipotizzato dagli speleologi e dagli studiosi sin dagli anni ‘30, un passaggio che sembrava scontato e ovvio in teoria ma che nella realtà non era mai stato trovato. Nel 1995 gli speleosub di Foligno capeggiati da Massimo Bollati trovarono un passaggio sommerso tra le due grotte e da allora ogni speranza di un passaggio aereo svanì, insieme al sogno di generazioni speleologi…fino ad ora…
Le esplorazioni sono ancora in corso, per completare il rilievo e la documentazione fotografica.
Notizia di Rossana D’Arienzo e Berardino Bocchino

Nessun commento:

Posta un commento