Pubblicato su carta sin dal 1993, è uno dei più longevi periodici dell'area della Piana del Sele e Cilento. La Collina degli Ulivi online vuole essere ancora di più un luogo di informazione, ascolto e diffusione di idee, anche attraverso l'interazione in tempo reale con i suoi lettori in ogni parte del mondo.

lunedì 6 luglio 2009

SAPORI GENUINI ALLA TRATTORIA “TRE TORRI” DI ALTAVILLA SILENTINA

SAPORI GENUINI ALLA TRATTORIA “TRE TORRI” DI ALTAVILLA SILENTINA
Quasi mi vergogno, non mi ero mai fermato ad Altavilla Silentina. Solo una volta, tornando da Castelcivita, vi ero passato per sbaglio. Devo ammettere, il paese è carino, e potrebbe essere ancora più interessante se le amministrazioni inventassero qualcosa per farci venire degli ospiti e magari dei turisti. Come? Valorizzare di più il centro storico, organizzare più manifestazioni socio-culturali, e cosa importantissima, creare dei parcheggi. Un amico altavillese, mi ha segnalato la Trattoria “Tre Torri” (simbolo di Altavilla), aperta da circa un anno e così eccomi qua a passeggiare nelle caratteristiche strettoie del centro storico, dove, nel periodo delle feste, è organizzata la manifestazione “Atmosfera Natalizia”, un circuito di presepi che crea un ambiente magico di suoni, luci e colori.
Su e giù, tra vie e viuzze, arriviamo all’entrata della nostra meta. Si scende una scala ed ai nostri occhi si presenta un localino coi fiocchi. Due salette, per un totale di poco più di trenta posti. Nella prima c’è un piccolo bar e nella seconda il forno per le pizze. L’ambiente lo potremmo definire un rustico-moderno, con rivestimento in mattoni e pietre particolari, oggetti antichi e luci studiate fin nei minimi particolari. Le sedie sono impagliate, le tovaglie giallo solare, i coprimacchia rosso vivo con disegni bianchi, i tovaglioli sono di carta, arrotolati con le posate all’interno. A riceverci, Ettore Camera, che gestisce con passione l’unico locale al centro di Altavilla. Ettore, dopo il matrimonio, era emigrato al nord, ma la sua grande aspirazione era stata da sempre quella di aprire una trattoria simpatica ad Altavilla, così ha pensato di farlo in questo locale di famiglia, dove una volta papà Camera, faceva il panettiere.
Guardiamo il menu, e tra le tante cose, notiamo dei prezzi onestissimi. Complimenti, coi tempi che corrono! Lasciamo fare, ed ecco che ci servono come antipasto il misto della casa: su dei vassoi di legno, soppressata di Gioi, salsiccia e capicollo, poi, sempre al “centro”, mozzarelle (squisitissime), ricotta, zucca marinata, olive locali e melanzane sott’olio. Tutti sapori genuini. Passiamo ai primi: cavati ai funghi porcini, ravioli e fusilli altavillesi al ragù di cinghiale. Si, proprio così, Ettore ha tenuto a precisare che i fusilli sono “altavillesi”, cioè, più corti e più spessi di quelli tradizionali di Felitto e secondo Ettore, sono anche più digeribili, in quanto il buco fatto con il ferro è più largo. Al secondo, ci servono il cinghiale con il quale era stato fatto il gustoso ragù, accompagnati da involtini di melanzane, broccoli “scoppiettati” e zucca al pomodoro. Poi, ancora cinghiale in umido insieme a una deliziosa frittatina alle cipolle. Dolce: un gradito Tiramisù, preparato come tutto da Rosaria (moglie di Ettore) che in cucina è veramente brava.
Come vino, da una decina di etichette proposte, abbiamo scelto il buon Barbera Doc 2001, della Val Calore.
Penso proprio che durante le prossime feste ritornerò a fare un giretto in questo centro storico magari con una cenetta in questa bella trattoria.
Noi siamo stati alle “Tre Torri” il 26 novembre. Spesa indicativa 20 euro a persona.

Trattoria Tre Torri, Via Municipio 4 – 84045 Altavilla Silentina (SA). Tel. 0828.982416 – 347.8636197. A pranzo aperto solo su prenotazione. Chiuso il lunedì. Voto 73/100.

Diodato Buonora - dicembre 2003

1 commento:

  1. tutto ottimo, peccato che nella prima sala ci sia una volpe imbalsamata, un poco macabro, si potrebbe evitare.

    RispondiElimina