Pubblicato su carta sin dal 1993, è uno dei più longevi periodici dell'area della Piana del Sele e Cilento. La Collina degli Ulivi online vuole essere ancora di più un luogo di informazione, ascolto e diffusione di idee, anche attraverso l'interazione in tempo reale con i suoi lettori in ogni parte del mondo.

lunedì 4 maggio 2009

Politica e trasformismo, opinione di Carmine Senatore

di Carmine Senatore

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Elezioni 2009? Candidature ultimate. Chi era di destra è diventato di sinistra,chi era di sinistra è diventato di destra. Domina il più bieco trasformismo. E’iniziato Mastella, seguito da Dini, che ha accettato la candidatura di Forza Italia, a distanza di meno di un mese… Si pensava che Mastella avesse avuto il pudore della delusione e della meditazione. Invece non era così…Il silenzio era dovuto alle vicende giudiziarie sue e della moglie .Passata la tempesta, eccolo di nuovo in campo: candidato alle europee con la PDL. Ed ora, a candidature ultimate, quanti “salti della quaglia”! Persone che l’altra volta avevano votato a sinistra ora sono candidati o votano per la sinistra, altri che erano stati eletti a sostegno del sindaco uscente sono passati candidati con la sinistra , anzi con l’estrema sinistra. Questo non vuol dire che non si possa cambiare idea. Ad ognuno è consentito, sulla base di riflessioni e considerazioni, cambiare opinione. Ma questo richiede almeno una meditazione profonda . Nella sua solitudine ognuno fa il bilancio della non più condivisione. Come si può cambiare la propria storia,i propri principi e i propri ideali e portarsi su posizioni completamente differenti? O forse ideali e principi erano messi da parte ed emergevano solo il senso del potere e dell’ingordigia personale. Ognuno di noi , quando un avvenimento ci tocca e ci fa pensare, si chiude in se stesso a riflette sugli errori …. E’ implicito nel cambiamento profonda tristezza e solitudine… Ma la gran parte sorgono come araba fenice dalle loro ceneri pronti ad una nuova avventura. In questi ultimi anni è cambiato il concetto di politica,non più come servizio, ma come realtà per soddisfare e risolvere interessi personali. Dai partiti ideologici si è passati al partito fatto di spettacolo e per risolvere problemi individuali. Si portano in parlamenti uomini che dovrebbero stare nelle patrie galere, insieme a mafiosi, ladri ed esportata tori di capitali nei paradisi fiscali . Il partito,organizzazione massimo della democrazia,è diventato luogo di nomine e di festini. Il partito del “predellino”, nato nella piazza ,ne è l’esempio più clamoroso. Un partito, se veramente vuole essere tale,nasce da ispirazioni ideali , frutto di elaborazioni e di riflessioni collettive, rafforzato da lotte di massa e da sacrifici spinti fino all’olocausto individuale. Ne sono corollari necessari: dibattiti,politiche ,scontri ,anche a volte aspri, congressi ed elaborazioni di idee e di propositi. Da tutto questo nasce un classe dirigente, capace di portare con disciplina istanze e politiche elaborate. Da questo tipo di politica, nasce il trasformismo, come fenomeno deteriore della politica. Alla politica, come servizio, se ne sostituisce una basata sull’interesse personale e sul soddisfacimento della propria sete di potere.

Nessun commento:

Posta un commento