Pubblicato su carta sin dal 1993, è uno dei più longevi periodici dell'area della Piana del Sele e Cilento. La Collina degli Ulivi online vuole essere ancora di più un luogo di informazione, ascolto e diffusione di idee, anche attraverso l'interazione in tempo reale con i suoi lettori in ogni parte del mondo.

martedì 19 maggio 2009

Quel secondo Festival della canzone, quando Giovanni scappò...

DAVIDE PACIFICO
IL secondo festival della canzone altavillese, realizzato dal circolo culturale "tre torri" si svolse verso la fine degli anni settanta ( più o meno dicembre 1977) nella sala "La cisterna" di Altavilla.
Una trentina le canzoni in in gara, con due serate di eliminatorie e una serata finale, fra queste ricordo soprattutto " o cane e mast'andrea" di manuccio o tabaccaro di cerrelli e la mia " altavilla tutto questo sei tu" ma presentata come di autore anonimo, in quanto in quegli anni mi vergognavo di aver scritto una canzonetta. Non ricordo il titolo della canzone vincitrice insulsa ancora più della mia, mi spiace.
Quello che ricordo è che la mia canzone fu oggetto di discriminazione da parte dei benpensanti in giuria, infatti pur avendo superato in semifinale la canzone poi vincitrice e anche la seconda classificata,in finale arrivo' terza e provoco' una piccola sollevazione fra il pubblico che la voleva vincente. Ma a quell'epoca una canzona scritta da uno di lotta continua ( nel frattempo purtroppo qualcuno aveva svelato l'identità dell'autore)e cantata da ragazzi coi capelli lunghi vicino a quell'area non poteva vincere un festival organizzato da gerardo di verniere.
Alla fine ci fu uno strascico. Giovanni Verrone, redarguito dal papà (proprietario del locale) per aver partecipato alla protesta scappo' di casa e fu poi da noi recuperato sul lungomare salernitano dopo due giorni.
Un bel casino vero?
Ciao Davide.

Nessun commento:

Posta un commento