Pubblicato su carta sin dal 1993, è uno dei più longevi periodici dell'area della Piana del Sele e Cilento. La Collina degli Ulivi online vuole essere ancora di più un luogo di informazione, ascolto e diffusione di idee, anche attraverso l'interazione in tempo reale con i suoi lettori in ogni parte del mondo.

martedì 5 maggio 2009

Il mio orto di Sgarroni e quello di Michelle Obama alla Casa Bianca

Il mio orto di Sgarroni e quello di Michelle

di Carmine Senatore

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------



Col sole e con l’acqua, quanta magnificenza! Cento metri quadri, grande come una serra, questo il mio passatempo. Posto a mezza costa ,circondati dai grandiosità dei Monti Alburni,il fiume Calore nella valle: questo lo scenario! Lattughe, indivie, rucola, radicchi,scarole,spinaci, piselli e fave, la produzione. E’ una delizia per gli occhi e un piacere dell’anima. Croce e delizia: delizia nel piantarli e vederli crescere, croce, a causa di talpe e chiocciole. Quanto mi costa?Non lo so! Il piantare, il concimare,il veder sviluppare sono la massima ricompensa. E’ il mio orto!. Nulla nei confronti dell’orto di Michelle alla casa Bianca. Un pezzo di giardino, trasformato in orto,è la sua incombenza quotidiana insieme alle figliolette. E’ proprio il caso di dire che la rivoluzione ecologica comincia dal basso, diciamo pure dall’orticello di casa. Ma non si tratta di una casa qualunque, bensì del luogo massimo del potere americano: si sta tingendo sempre più di verde, dopo l’insediamento della famiglia Obama.
La first lady Michelle ha infatti deciso di dare il buon esempio al suo popolo, minacciato in egual modo da obesità ed effetti del riscaldamento globale , autorizzando la creazione di un orto nei giardini dell’ala Sud della villa palladiana. La moglie dello “abbronzato” Obama,con scarpe da ginnastica, Jeans, maglietta, é alle prese con zappa e vanga. Dopo aver concimato con stallatico (ama il cibo biologico) , zappa, sarchia,pianta e raccoglie le verdure che poi cucinerà e gusterà con tutta la famiglia. Vi è poi anche un problema energetico:consumare più verdure e meno carne è un modo per una riduzione consistente delle emissioni. Un esempio per tutti e un semplice commento: Obama ha scelto quale ministro per l'energia il premio Nobel per la fisica Steven Chu…..noi abbiamo Scajola e la Prestigiacomo.... E' quanto dire! .…E la ricerca? Psicologi psichiatri affermano: “Coltivare l’orto allunga la vita”. E' il risultato di uno studio dell'Università di Uppsala in Svezia, durato ben 35 anni , ed ora pubblicato sul British Journal di marzo. Secondo i ricercatori chi fa giardinaggio o una attività sportiva di modesta intensità guadagna circa un anno di vita rispetto a chi rimane inattivo.. Io e i contadini del luogo dovremmo essere “immortali”(!?)

Nessun commento:

Posta un commento