Pubblicato su carta sin dal 1993, è uno dei più longevi periodici dell'area della Piana del Sele e Cilento. La Collina degli Ulivi online vuole essere ancora di più un luogo di informazione, ascolto e diffusione di idee, anche attraverso l'interazione in tempo reale con i suoi lettori in ogni parte del mondo.

venerdì 21 settembre 2012

Tiziana Di Masi e Legality Band teatro e musica uniti per cambiare l’Italia. Con Mimmo Locasciulli e Iskra Menarini

Debutta in provincia di Reggio Calabria un originale progetto, con la partecipazione di Mimmo Locasciulli e Iskra Menarini, che punta a creare una rete sociale e aggregativa per l’apertura,nei luoghi più critici del Paese, di Case della Legalità, adottate da gruppi di imprese etiche del territorio




Sabato 22 settembre, ore 21, Rizziconi (Rc)
Domenica 23 settembre, ore 21, Montebello Jonico (Rc)


Un progetto work in progress che aggrega artisti, performers relazionali, economisti, donne e uomini d’impresa e del mondo associativo. Obiettivo: creare una rete sociale e aggregativa per aprire, nei luoghi critici del nostro Paese, una serie di case della legalità. Questo, in sintesi, è Legality Band Project, che debutta sabato 22 e domenica 23 settembre partendo da uno dei territori più difficili, la provincia di Reggio Calabria.

Tiziana Di Masi tiene a battesimo questo gruppo, portando la propria esperienza di attrice impegnata nel sociale e mettendola a disposizione di una super-band formata per l’occasione dai SudOre (Francesco Maria Gallo & Francesco Saverio Tarantini) con la partecipazione di Mimmo Locasciulli, grande cantautore noto anche per le collaborazioni con De Gregori e Ruggeri, e Iskra Menarini, che per vent’anni ha affiancato Lucio Dalla e molti altri big della canzone italiana.

La performance di Tiziana Di Masi, con i monologhi tratti dal suo spettacolo più noto, “Mafie in pentola. Libera Terra, il sapore di una sfida”, si alternerà, in queste prime due serate (a Rizziconi e a Montebello Jonico), ai brani degli artisti, per poi unirsi in alcuni racconti musicati di storie di uomini che si sono opposti al ricatto della criminalità organizzata.

Musica e teatro”, spiega Tiziana Di Masi, “parlano lo stesso linguaggio. Ho sposato la causa di Legality Band Project per il suo impegno che si concretizza in un progetto vivo e realizzabile, destinato a seminare nel territorio una presenza radicata che potrà diventare quel contenitore culturale che porta al cambiamento. Le case della legalità saranno un’opportunità a disposizione degli artisti per cambiare l’Italia, superando i limiti dello spazio teatrale e facendo finalmente rete tra le diverse esperienze. È la stessa idea che sta alla base di un altro progetto a cui ho aderito, l’associazione Ponti di Memoria, che domenica 30 settembre presenterò alla stampa con Daniele Biacchessi al Mei Supersound 2012 di Faenza”.


Le prossime date di “Mafie in pentola”

26/09: Torino, Piazza dei Mestieri
28/09: Padova, teatro Mpx
02/10: Bentivoglio (Bo), centro culturale Teze
06/10: Milano, Casa della Carità
07/10: Spilamberto (Mo), Rocca Rangoni
13/10: Milano, Cascina Cuccagna, Festival Kuminda
18/10: Bergamo
20/10: Cortona (Ar), teatro Signorelli
27/10: L’Aquila, sala convegni Carispaq
28/10: Avezzano (Aq), Castello Orsini


Foto scaricabili in alta risoluzione da:

 

Nessun commento:

Posta un commento