Pubblicato su carta sin dal 1993, è uno dei più longevi periodici dell'area della Piana del Sele e Cilento. La Collina degli Ulivi online vuole essere ancora di più un luogo di informazione, ascolto e diffusione di idee, anche attraverso l'interazione in tempo reale con i suoi lettori in ogni parte del mondo.

giovedì 20 settembre 2012

L'altavillese Tiziana Di Masi in MAFIE IN PENTOLA a Sasso Marconi


Venerdì 21 settembre
ore 10

Teatro comunale di Sasso Marconi (BO)
Piazza dei Martiri 5 - ingresso libero

Tiziana Di Masi in
MAFIE IN PENTOLA
LIBERA TERRA, IL SAPORE DI UNA SFIDA

Un progetto di teatro civile gastronomico realizzato da Tiziana Di Masi e Andrea Guolo

Mafie in pentola è il racconto di un viaggio all’interno delle cooperative di Libera dove, sui terreni un tempo in mano alle mafie, è nata una "bella economia" basata su agricoltura biologica, qualità, lavoro e rispetto delle leggi.

L’inchiesta giornalistica condotta da Andrea Guolo (premio Cronista dell’anno 2011) sulle terre confiscate alle mafie e sui prodotti che le cooperative di Libera Terra sono state capaci di ottenere da quei terreni, è stata trasformata da Tiziana Di Masi in uno spettacolo brillante e coinvolgente, con il pubblico chiamato sul palco a degustare le delizie preparate con i prodotti di Libera Terra, mentre viene raccontato come abbiano avuto origine quei cibi. È uno spettacolo che si fonda dunque sulla speranza e sulla rinascita (perché la terra non smette mai di rigenerarsi, basta concederle la possibilità) e che, attraverso un’interpretazione capace di sfumare dal drammatico al brillante, stimola la “fame” di legalità degli spettatori.

Lo spettacolo è rivolto in particolare ai ragazzi delle scuole medie e superiori, ma in generale a tutti coloro che desiderano approfondire le dinamiche legate al rapporto tra cibo, etica e legalità. 


“Con questo evento si conclude il percorso sulla filiera della legalità, avviato lo scorso anno dal Comune di Sasso Marconi grazie al contributo della Regione Emilia-Romagna”, ha dichiarato l’Assessore all’Istruzione di Sasso Marconi, Marilena Lenzi. “Il progetto, che ha avuto come partner Libera Terra, Slow Food, Alce Nero e Coop Adriatica, ha coinvolto gli studenti di quattro Istituti Agrari e Alberghieri della zona con l’obiettivo di sensibilizzare i ragazzi sugli aspetti legati al rapporto tra cibo, etica e legalità, aiutandoli a costruire il proprio futuro mediante scelte consapevoli e responsabili, anche in ambito alimentare. Ora il percorso didattico dedicato al rapporto tra cibo, territorio e salute prosegue attraverso le attività dell’Aula di Educazione Alimentare del Comune di Sasso Marconi - “Non è la solita zuppa” - che promuove progetti di educazione alimentare rivolti a studenti e cittadini e altre iniziative mirate, come la realizzazione degli orti didattici nelle scuole elementari del territorio”.

Nessun commento:

Posta un commento