Pubblicato su carta sin dal 1993, è uno dei più longevi periodici dell'area della Piana del Sele e Cilento. La Collina degli Ulivi online vuole essere ancora di più un luogo di informazione, ascolto e diffusione di idee, anche attraverso l'interazione in tempo reale con i suoi lettori in ogni parte del mondo.

lunedì 10 settembre 2012

Altavilla. San Biagio intra moenia. Situazione recupero organo

Report incontro del 13 agosto 2012 – Raccolta fondi “100 euro per San Biagio

Il 13 agosto 2012, presso il Convento San Francesco di Altavilla Silentina, si è svolto l’incontro-dibattito con la cittadinanza sul tema “Raccolta fondi per l'organo di San Biagio”, evento promosso  dall’Associazione AURIGA CILENTO e da PADRE COSTANTINO LIBERTI.
Nel corso dell’incontro sono stati resi noti i nominativi delle persone e/o associazioni che hanno contribuito al raggiungimento del risultato. L’elenco è consultabile sul sito web:
Alcune promesse di donazione non sono state ancora mantenute e speriamo che chi ha preso un tale impegno, in maniera totalmente spontanea, voglia mantenere la parola data al più presto.
Di contro, sono state presentate ulteriori offerte non incluse nella lista degli impegni. Tra queste, l’avv. Michele Gallo, in rappresentanza del Lions Club Paestum, ha consegnato a Padre Costantino Liberti un assegno di ben 2.100 euro. Tali fondi sono stati ricavati grazie alla vendita del libro di Padre Candido Gallo “Le novelle dell’Acquafetente”, i cui proventi sono stati generosamente donati in favore della Chiesa di San Biagio.
Padre Costantino Liberti, insieme ai rappresentanti de L’Auriga Cilento, la presidente Tiziana Rubano, Bruno Di Venuta e Gaetano Lupi, ha reso pubblici gli eventi che si sono susseguiti negli ultimi anni, dal momento in cui è stato dato incarico del restauro alla società Scarparo fino agli eventi degli ultimi giorni. Allo stato attuale detta società pretende un saldo di 32.000 euro per il completamento dei lavori ed il montaggio dell’organo. Tale cifra è stata giudicata troppo esosa ed è stato dato mandato ad altre società che si occupano di restauri di redigere un nuovo preventivo.
È stata, inoltre, informata la Soprintendenza di Salerno che, nei prossimi giorni, invierà un proprio rappresentante per visionare lo stato dell’arte.
All’incontro ha partecipato anche il signor Gerardo Di Verniere che ha portato la sua testimonianza. I relatori hanno ringraziato Di Verniere per il trentennale impegno profuso a tutela delle chiese altavillesi ed in particolare di San Biagio, impegno apprezzato dall’intera popolazione altavillese. Essendo, per questo motivo, in possesso di documentazione originale e materiale vario appartenente alla Chiesa, Padre Costantino ne ha chiesto l’immediata restituzione, in modo da poter utilizzare i documenti al fine di giungere quanto prima alla conclusione dei lavori.
L’Auriga Cilento, dal canto suo, continuerà a seguire gli eventi e, nei limiti delle proprie capacità, a supportare Don Costantino Liberti nella delicata gestione della vicenda.

Un cordiale saluto.

Ufficio Stampa

Nessun commento:

Posta un commento