Pubblicato su carta sin dal 1993, è uno dei più longevi periodici dell'area della Piana del Sele e Cilento. La Collina degli Ulivi online vuole essere ancora di più un luogo di informazione, ascolto e diffusione di idee, anche attraverso l'interazione in tempo reale con i suoi lettori in ogni parte del mondo.

lunedì 23 febbraio 2009

Come ricordo il Castello


di CARMINE SENATORE

Il  castello vero e proprio era arroccato in lato. Attraverso una piazzetta dava direttamente sulla piazza principale. Due pilastri con indicata in marmo la proprietà immettevano in un largo su cui si affacciavano  un bar ,lo studio di un geometra e lo studio di notaio di don Ciccio. Lateralmente era il cinema separato da un lungo corridoio che immetteva in un frantoio. Una sbarra separava lo slargo dai garage dove faceva bella mostra una Balilla, ancora funzionante.

Attraverso un’ampia scalinata si saliva all’ingresso del castello. Due pilastri in arenaria, in alcuni punti erosa dal  tempo , si immetteva in un ampio spazio,ai lati del quale si trovavo due giardini . Due cancelli in ferro battuto facevano da entrata; all’interno aiuole di rose e di garofani, al centro due ampie e grandi fioriere in granito. In uno un vasto loggione con panchine in pietra grezza  dal quale si dominava la piazza del paese.

 Al centro la  vasca per la raccolta dell’acqua piovana. Al piano terra , il forno, il bottaio e le stalle che durante la guerra erano servito da ricovero.

Attraverso una scala parte in muratura e parte interra battuta si giungeva  da un lato all’abitazione dello zio Martino, il fattore ,e dall’altra attraverso una scala in pietra all’abitazione di Don Ciccio.

Dall’alto , sulla terrazza, si dominava tutto il paese e la vasta pianura


Nessun commento:

Posta un commento