Pubblicato su carta sin dal 1993, è uno dei più longevi periodici dell'area della Piana del Sele e Cilento. La Collina degli Ulivi online vuole essere ancora di più un luogo di informazione, ascolto e diffusione di idee, anche attraverso l'interazione in tempo reale con i suoi lettori in ogni parte del mondo.

mercoledì 30 settembre 2009

Il preside professor Francesco Passariello dedica la sua scuola ad Ancel Keys

LA DIETA MEDITERRANEA PROTAGONISTA NEL CILENTO: DA PIOPPI ALL’ISTITUTO ALBERGHIERO DI VALLO SCALO DEDICATO AD “ANCEL KEYS”

A volte i luoghi comuni sono proprio i luoghi più interessanti da visitare. Potrebbe sembrare

un‘ovvietà (appunto un luogo comune) ma chi negherebbe che il nome più appropriato da attribuire ad un Istituto Alberghiero che forma studenti e studentesse proiettate nel settore turistico-alimentare nel Cilento è proprio quello di Ancel Keys? Mentre tra il 24 ed il 27 settembre Pioppi è stato il suggestivo scenario del meeting di respiro internazionale dedicato agli effetti positivi della Dieta Mediterranea e alle recenti conquiste nel campo medico e nutrizionale, l’idea sorta a monte di imprimere in maniera chiara e forte il ricordo di Ancel Keys nella memoria storica del Cilento, ha preso definitivamente corpo negli eventi celebrativi del 28 settembre a Vallo Scalo. Il Professore Francesco Passariello, preside dell’Istituto Alberghiero assicura che “esiste un importante trait d’union tra i due eventi”, insomma la concomitanza non è stata affatto casuale e molti ne hanno condiviso l’importanza a partire dal Presidente del PNCVD, Amilcare Troiano, che ha fortemente appoggiato l’iniziativa addirittura lanciando l’idea di creare il piatto tipico del Parco. L’idea non poteva trovare un luogo migliore per concretizzarsi e Passariello assicura che docenti e studenti hanno colto la sfida e hanno già cominciato a lavorare. Dunque, l’intitolazione dell’istituto Alberghiero all’insigne studioso americano che ha eletto il territorio del Cilento a luogo di interesse internazionale per le sue genuine e millenarie abitudini alimentari, appare a tutta la comunità come un contributo dovuto, un segno di gratitudine per chi ha soffermato lo sguardo su questo angolo di terra e l’ha proiettato sullo scenario mondiale per una sua peculiarità di innegabile importanza.

Dal 28 settembre l’ingresso principale dell’Istituto si fregia del busto bronzeo di Ancel Keys e di una lapide marmorea dove il gemellaggio ideale tra la terra di Parmenide di Elea e il Minnesota, la terra di origine di Margaret e Ancel Keys, si fondono in unico messaggio che orgogliosamente Passariello non manca di sottolineare, a memoria della località pioppese dimora dell’insigne ricercatore notoriamente ribattezza Minnelea. La cerimonia ufficiale non ha mancato di emozionare i presenti e primi fra tutti la figlia Carrie Keys D’Andrea e l’amico e collaboratore Jeremiah Stamler. Dall’importanza di dimostrare gratitudine alla necessità di trasmettere messaggi di speranza e di voglia reale di crescita del territorio, il passo è breve e dovuto e le autorità presenti nelle persone del Sindaco di Castelnuovo Eros La Maida, del Vescovo della Diocesi di Vallo Monsignor Giuseppe R. Favale, del Presidente del Parco Amilcare Troiano e di tanti altri ospiti illustri, lo hanno testimoniato.

Così la Dieta Mediterranea, esce a testa alta da quasi una settimana di lavori mirati a dimostrare ancora una volta che è tutt’altro che una moda di turno. Essa affonda le sue radici in uno stile di vita studiato e testato sulla propria persona dagli stessi Margaret ed Ancel Keys giunti a Pioppi sulla scorta di ricerche già avviate anche in Italia. Il privilegiare certi stili di vita contribuisce in maniera significativa ad evitare tutta una serie di patologie oggi molto diffuse che costituiscono fattori di rischio per la vita. Insomma mantenere e monitorare un certo ritmo alimentare, allunga la vita, e farne un’arte da trasmettere alle giovani generazioni è quasi un dovere morale oltre che un preciso compito educativo. A sottolinearne l’importanza anche la presenza del Dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale Luca Iannuzzi.

La cerimonia di intitolazione dell’Istituto ad Ancel Keys si è concretizzata in un momento di incontro significativo di rappresentanti di enti locali, ma anche di gente comune e soprattutto di studenti e studentesse che hanno meticolosamente preparato piatti tipici della cucina locale insieme ai loro docenti deliziando il palato dei partecipanti all’evento. Intanto l’Istituto Alberghiero ha assunto un ruolo centrale per la formazione dei giovani, un ruolo tanto sperato da chi da tempo ha preconizzato l’importanza di scuole professionalizzanti sul territorio. Si tratta di traguardi significativi che sposano appieno anche gli obiettivi della neonata Associazione per la Dieta Mediterranea: alimentazione e stile di vita, di cui il Dott. Alessandro Notaro e i suoi membri sono promotori sul territorio. In definitiva coordinare sul territorio l’istruzione, la formazione e lo sviluppo con un fare che guardi in prospettiva pare essere concretamente l’obiettivo prioritario dell’Istituto. Non a caso l’istituzione ha dedicato alla Dieta Mediterranea, nell’ambito della terza area di professionalizzazione, un percorso formativo specifico dal titolo “Progetto Ancel Keys”, come riferisce il Preside Passariello.

1 commento:

  1. Ottima questa linea intrapresa! Bisogna però fare in modo di non fermarsi alla scuola secondaria e promuovere Keys e la dieta mediterranea come asset del territorio cilentano. Intanto complimenti a Passariello per l'iniziativa!

    RispondiElimina