Pubblicato su carta sin dal 1993, è uno dei più longevi periodici dell'area della Piana del Sele e Cilento. La Collina degli Ulivi online vuole essere ancora di più un luogo di informazione, ascolto e diffusione di idee, anche attraverso l'interazione in tempo reale con i suoi lettori in ogni parte del mondo.

martedì 29 settembre 2009

i premi del concorso “Difendiamo l’ambiente” – Borsa di Studio “Giovanni Saponara”.

Consegnati nel corso della Prima Edizione della Festa del Socio i premi del concorso “Difendiamo l’ambiente” – Borsa di Studio “Giovanni Saponara”.
L’elenco dei premiati

L’impegno a difesa e per lo sviluppo del territorio passa anche attraverso gli stimoli alle nuove generazioni. E’ questo il concetto emerso nel corso della cerimonia di premiazione del Concorso artistico “Difendiamo l’ambiente”, giunto alla sua seconda edizione e abbinato alla Borsa di Studio “Giovanni Saponara. L’iniziativa voluta ed ideata dalla Banca di Credito Cooperativo di Altavilla Silentina e Calabritto, ha avuto anche quest’anno una significativa partecipazione da parte di giovani alunni, figli di soci della Banca e frequentanti le scuole del territorio di competenza della Banca, rendendo sicuramente arduo il compito della Commissione giudicatrice.
La fantasia dei giovani ha spaziato tra le varie forme di espressione: dai disegni, ai racconti brevi, alle foto, per giungere fino ai lavori multimediali. Tutto materiale che verrà poi messo esposto sul sito della Banca (www.bancadialtavilla.it).
Quest’anno il consiglio di amministrazione del sodalizio che raggruppa oltre 2000 soci e che da oltre 25 anni è impegnato in quella forma di Solidarietà Efficiente che è il Credito Cooperativo e che in questo momento storico, risulta una delle realtà più solide, affidabili e spinte da valori etici, nell’intero panorama bancario italiano.
Anche su questi temi e sul ruolo della Cooperazione di Credito sui territori in cui la Bcc di Altavilla e Calabritto opera, hanno insistito gli interventi del presidente Antonio Bassi, del vice presidente vicario, Gelsomino Viscido, del vice presidente Antonio Saponara, figlio del compianto presidente Giovanni ed infine del direttore generale della Banca, Giuseppe Sica. Significative le presenze alla serata, che era anche la prima edizione della Festa del Socio, di Francesco Vildacci, Direttore della Federazione Campana delle Banche di Credito Cooperativo, l’organismo che raggruppa le 22 Bcc campane, e quella del sindaco del comune di Calabritto, Giuseppe Sierchio, testimonianza del forte rapporto con le istituzioni territoriali.
Il Direttore Sica nel terminare i lavori ha anche annunciato che la nuova edizione del concorso è stata già bandita e quest’anno avrà anche la grande novità di essere aperta a tutti gli alunni delle scuole dove operano le filiali della Banca.




I premiati del Concorso

SCUOLA PRIMARIA DI PRIMO GRADO
1° Premio:
Pia Virginia Della Monica ( Poesia: Un Mondo da salvare e tanta gente da cambiare)
Motivazione: “Per l’ottimo lavoro dal quale si evidenzia la presa di coscienza dei problemi ambientali e per l’ottima capacità poetico espressiva.”

2° premio ex aequo:
Francesca Amoroso (“ Disegno”)
Motivazione: “Per le capacità si esprimere attraverso il disegno il sogno di un futuro migliore per la propria comunità che rappresenta il segno tangibile per il radicamento al territorio.”

2° premio ex aequo
Brancatelli Alessandro (“ Disegno”)
Motivazione: “Per la sensibilità che traspare dalle forme e dai colori che nella rappresentazione trasmettono una forte carica emotiva”.


SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO
1° Premio (ex aequo):
Carmen Maria Amoroso (Racconto breve: “Insieme per salvare la Grande Quercia”) –
Motivazione: “Il racconto mostra Grande sensibilità e amore per la natura. La storia sa affascinare proprio come le favole o le leggende orali.”

1° Premio (ex aequo):
Alessandra Picilli (racconto breve (“Vinki che vuole salvare la sua foresta”)
Motivazione: “Un racconto che pone al centro dell'attenzione un ingrediente fondamentale: la natura. In particolare, le esigenze spesso trascurate della terra: la nostra casa. Ben scritto e ben argomentato.”

2° premio ex aequo:
Grasso Francesco ( “Opera fotografica”)
Motivazione: “Per la capacità di comporre un efficace equilibrio di segni, di colori, di forme”.

2° premio ex aequo:
Laura Amendola ( “Disegno”)
Motivazione: “Il forte messaggio positivo e l'interessante utilizzo del materiale utilizzato per rappresentare un'originale linea temporale”


SCUOLA SECONDARIA DI II GRADO
1° Premio:
Angelo Cianciulli ( Cd-rom “Riuscirà l’uomo a salvare la Terra?”) –
Motivazione: “Per la completezza del racconto e l’ articolazione della trama”.

2° premio: (ex aequo):
Mastrandrea Anthony ( Cd-rom “Spot pubblicitario a favore dell’Ambiente”) –
Motivazione: “Il lavoro sincero e appropriato per il suono e le immagini, che evidenziano in maniera efficace le problematiche relative all’ambiente smuovendo gli animi.”

2° premio: (ex aequo):
Gerardina Spatola (Cd-rom: “Cosa ne pensano le lontre?”)
Motivazione: “Per la capacità di raccontare attraverso una storia il degrado ambientale”

Attestati di merito sono stati anche consegnati a:
Vita Picilli, Erminia Rufo, Micaela Spatola, Hag Yahia Abed el Rahim.

Nessun commento:

Posta un commento