Pubblicato su carta sin dal 1993, è uno dei più longevi periodici dell'area della Piana del Sele e Cilento. La Collina degli Ulivi online vuole essere ancora di più un luogo di informazione, ascolto e diffusione di idee, anche attraverso l'interazione in tempo reale con i suoi lettori in ogni parte del mondo.

martedì 22 settembre 2009

Giro Ciclistico della Piana del Sele 2009, vince Antonio Valletta

Domenica 20 settembre, con arrivo e partenza da Cerrelli di Altavilla Slentina si è svolto il giro ciclistico della Piana del Sele, gara nazionale di ciclismo riservata ai cicloamatori.

In questa edizione, che ha visto un percorso di 85 chilometri snodarsi nei comuni limitrofi di Albanella, Capaccio ed Eboli, si sono assegnati il 9° trofeo Banca di Credito Cooperativo di Altavilla Silentina e Calabritto, ch’è andato al vincitore il napoletano Antonio Valletta, che con una prova di forza ha staccato tutto il resto del gruppo; composto da quasi 100 atleti che hanno reso la gara veloce e combattuta sin dalle prime pedalate, l’allungo risultato poi vincente, pochi chilometri prima di iniziare i severi tornanti del “Muraglione” la severa salita che porta ad Altavilla Silentina prima della veloce discesa a pochi chilometri dal traguardo di Cerrelli. La media finale superiore ai 42 Km orari ha confermato il grande valore dei partecipanti.

La 14^ Medaglia d’Oro Citta di Altavilla Silentina è andata alla fortissima società napoletana della Eurorida- Letizia-Busico che ha piazzato 4 atleti nei primi 10 all’arrivo.

Il Memorial Giovanni Saponara riservato alla categoria giovani è andato all’avellinese Leonardo Muollo del Team Irpinia Bike.

Il grande agonismo è confermato dal numero altissimo di ciclisti all’arrivo nonostante la media altissima come abbiamo ricordato e la severità del percorso, il “Giro” era la 5^ prova del Giro della Campania 2009, con le classifiche delle varie categorie ancora in via di definizione.

Alla cerimonia di Premiazione sono intervenuti il Dott. Antonio Bassi Presidente della BCC di Altavilla Silentina, il quale confermava con soddisfazione il supporto per il futuro da parte banca al “Giro”.

Il presidente del Consiglio Comunale di Altavilla Silentina Enzo Baione ha rimarcato la valenza della manifestazione come messaggio promozionale per il nostro Comune, anch’egli ha plaudito i partecipanti e gli organizzatori per l’impegno profuso.

Ed Infine Antonio figlio del compianto Giovanni Saponara, commosso ringraziava tutti per l’immutato affetto che lega gli Altavillesi alla figura del papà prematuramente scomparso.

La fase dei ringraziamenti non ha tralasciato nessuno, gli organizzatori hanno voluto testimoniare con forza la gratitudine per gli sponsor, gli autisti, i collaboratori e i motociclisti che hanno scortato gli atleti lungo il percorso.

La conclusione vedeva i ringraziamenti degli organizzatori per la Croce Rossa gruppo di Altavilla Sil. per il comando Vigili , per la Polizia Provinciale ed i Carabinieri delle stazioni di Altavilla Sil. e Borgo Carillia comandati dal M.llo Salerno.

Il saluto finale rimandava tutti alla prossima edizione con la speranza di far sempre meglio.

Enzo Mordente

Nessun commento:

Posta un commento