Pubblicato su carta sin dal 1993, è uno dei più longevi periodici dell'area della Piana del Sele e Cilento. La Collina degli Ulivi online vuole essere ancora di più un luogo di informazione, ascolto e diffusione di idee, anche attraverso l'interazione in tempo reale con i suoi lettori in ogni parte del mondo.

giovedì 28 febbraio 2013

“Un cilentano in Europa” - tutto quello che c'è da sapere sulla mostra di Vallo della Lucania su Paolo De Matteis


Visse a Napoli, Roma, a Parigi, in Austria, in Spagna, in Inghilterra... Tornò a Napoli dove morì attorniato dalle figlie e dagli amici e fu sepolto degnamente nella chiesa della Concezione. I suoi quadri sono nei grandi Musei di tutto il mondo oltre che in cattedrali e chiese. Eppure Paolo De Matteis e' letteralmente scomparso dai libri di storia dell'arte e non si riesce a capire perché. Ha avuto un biografo più o meno informato, ci sono documenti in vari archivi ma opere chiare a lui dedicate non ne vediamo in giro.
Si è svegliato il Cilento dove De Matteis nacque il nove febbraio 1662, nel piccolo borgo di Piano Vetrale, da famiglia modesta: don Gianni Citro, giovane parroco di Marina di Camerota ed appassionato e fine intenditore d'arte, ha curato una grande mostra, titolata "Un Cilentano in Europa", nella quale ha messo assieme trenta opere del grande pittore, opere sacre e profane, prestate da chiese  e da collezioni private. Si tratta di un avvenimento d'arte tutt'altro che periferico anche se la sede - il Museo Diocesano di Vallo della Lucania- è allestremità sud della provincia di Salerno.
Gli appassionati di arte e di storia non possono perdere loccasione, rara, di vedere trenta opere di un grande maestro della pittura, bene esposte: alla fine della mostra molti di questi dipinti torneranno ad essere chiusi nelle ben difese collezioni private e noi, modesti mortali, dovremo accontentarci di vedere piccole riproduzioni non sempre fedeli.
La mostra di Vallo della Lucania rimarrà aperta fino al 4 aprile e sarà visitabile tutti i giorni dalle ore 10 alle 13 e dalle 15 alle 19 i giorni feriali dalle ore 10 alle 13
Levento è stato  sponsorizzato dalla Banca del Cilento e Lucania del Sud, dal Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, dal Comune di Orria, dal Rotary Club Vallo della Lucania Cilento, dalla Pro loco De Matteis di Piano Vetrale, dal Meeting del mare.
Geremia Paraggio

1 commento:

  1. perchè non pubblicate le immagini delle sue opere, dal momento che io non potrò vedere la mostra, mi interessa molto conoscere questo artista. grazie

    RispondiElimina