Pubblicato su carta sin dal 1993, è uno dei più longevi periodici dell'area della Piana del Sele e Cilento. La Collina degli Ulivi online vuole essere ancora di più un luogo di informazione, ascolto e diffusione di idee, anche attraverso l'interazione in tempo reale con i suoi lettori in ogni parte del mondo.

lunedì 18 febbraio 2013

ALTAVILLA. Verbale di incontro dei soci fondatori del “Comitato per le celebrazioni per il Settantesimo anniversario dello Sbarco degli Anglo-Americani a Paestum”.



Verbale di incontro dei soci fondatori del “Comitato per le celebrazioni per il Settantesimo anniversario dello Sbarco degli Anglo-Americani a Paestum”.
 
Il giorno 25 del mese di gennaio 2013, alle ore 20,30, si è riunito il gruppo dei soci fondatori del Comitato, presso “il Normanno”, ad Altavilla Silentina. Sono presenti: Caramante Alfonso, Rufo Alfonso, Iuliano Fernando, Mottola Oreste, Verruccio Alfonso, Cantalupo Federico, Mari Virgilio.
Assume la presidenza  Fernando Iuliano che svolge una relazione introduttiva, in cui vengono ribadite le finalità del Comitato, richiamate anche in una comunicazione ufficiale fatta pervenire al Comune, nei giorni precedenti. Scopo dell’incontro è quello di raccogliere suggerimenti e proposte, quale base di partenza per predisporre un programma di eventi, allo scopo di ricordare  degnamente il Settantesimo anniversario delle vicende conseguenti  allo Sbarco alleato del settembre 1943, in cui la nostra Comunità ebbe un ruolo non marginale. Il presidente informa che la scuola secondaria di Altavilla Silentina, presente nel comitato anche attraverso la prof.ssa Zito Giovanna, che non è presente per impegni di famiglia, sta allestendo una rappresentazione teatrale,  ambientata  durante quei fatidici giorni.
Prendono via via la parola tutti gli intervenuti alla riunione,  per avanzare proposte.
In particolare, Alfonso Caramante propone di approntare uno spettacolo musicale, con canti e musiche d’epoca, in cui coinvolgere le corali presenti sul territorio, arricchiti da pièce teatrali inedite, aventi per tema episodi ancora poco conosciuti.
Oreste Mottola ed Alfonso Verruccio propongono di realizzare, in continuità con un documento televisivo già esistente, da poco recuperato dagli archivi, un percorso della memoria, facendo raccontare alle persone anziane, davanti ad una telecamera, episodi e testimonianze  di quel periodo. Il tutto dovrebbe passare attraverso l’indispensabile collaborazione dei ragazzi delle scuole.
Oreste Mottola propone, inoltre, una rassegna di film e documentari  sugli eventi bellici, una sorta di “Combat film”, con il contorno di qualche convegno dedicato, in sede di presentazione.  Dalla discussione emerge anche l’idea di pensare ad un torneo di calcio per il 70°, l’allestimento di un sito, oltre che una mostra di pittura e di foto d’epoca.
Virgilio Mari propone anche di tener conto della  ricaduta turistica dell’evento da organizzare e quindi di individuare i tempi e partire con una certa sollecitudine, per cercare di avere dei riscontri. E’ opinione dei presenti che le iniziative che si vorranno prendere dovrebbero essere collocate nel periodo agosto-settembre, per evidenti motivi.
Motivo conduttore della discussione è anche  la disponibilità di risorse, dal momento che il Comitato è privo di fondi e la partecipazione di tutti è a titolo gratuito. A tal proposito, si fa riferimento alla natura del Comitato che sorge, in primis, come stimolo per l’Amministrazione comunale di Altavilla Silentina che dovrebbe destinare dei contributi, di provenienza statale e regionale, a ciò finalizzati.
In chiusura di discussione, il presidente comunica che sarà elaborato un progetto complessivo comprendente le proposte emerse ed inviato anche al Comune, per chiederne un preventivo assenso, il patrocinio ed un congruo contributo.
Il presidente, inoltre, informa che copia del verbale della seduta verrà inviato ai soci che, a vario titolo, non sono stati presenti alla riunione ed al Colonnello Gerardo Iorio, che ha offerto la propria collaborazione esterna, compatibilmente con i propri impegni connessi con l’alto incarico che attualmente ricopre.
Letto e sottoscritto
                                      Il presidente                                            Il segretario verbalizzante
                              f.to   Fernando Iuliano                                       f.to           Alfonso Verruccio

Nessun commento:

Posta un commento