Pubblicato su carta sin dal 1993, è uno dei più longevi periodici dell'area della Piana del Sele e Cilento. La Collina degli Ulivi online vuole essere ancora di più un luogo di informazione, ascolto e diffusione di idee, anche attraverso l'interazione in tempo reale con i suoi lettori in ogni parte del mondo.

lunedì 15 giugno 2009

Ciccio Saponara, il ricordo di Carmine Senatore

Caro Oreste, voglio associarmi anch’io al cordoglio per la dipartita del maestro Ciccio Saponara. Siamo stati colleghi alla fine degli anni ’60 in quel di Cerrelli: io, giovane maestro e lui, più anziano di me.
Lo ricordo: sempre indaffarato. Della scuola le piaceva dare una visione iconica: riempiva di scritti e disegni dei ragazzi l’intero atrio della scuola. Voleva in tal modo dimostrare il sano attivismo della sua azione pedagogica. Amante della musica e della poesia, di quanti festival della canzone e della poesia è stato animatore? Di tanti. La sua sincerità era vera e non di maniera, rispettava ed apprezzava ciascuno di noi. Con i suoi alunni era un compagno e un padre: giocava con loro come se fosse un bambino. Condivedeva di ognuno desideri e giochi. Il denaro per lui era qualcosa da mettere a servizio di tutti. Lo trattava con noncuranza. Ricordo, quando andavano a prendere lo stipendio, lo metteva nelle tasche insieme alle sue numerose carte, sulle quali scriveva qualche verso o qualche barzelletta. Una volta l’ho anche rimproverato poichè si era comprata una colazione a base di pane e melanzane. “Come -- gli feci notare—con tutta la terra che hai, compri pane e melanzane?” E lui: ”Che vuoi, mi piacciono”. Era di gusti semplici. Sempre a disposizione di tutti. Ricordo, ancora non sposato, imbarcava nella sua cinquecento malandata tutti noi e ci portava a Salerno. Era un’avventura: benzina in riserva, ruote sgonfie, una macchina a pezzi! Durante le recite parrocchiali era lui che recitava le barzellette. Con la sua comicità, fatta da papere e interruzioni, suscitava la risata di tutti.
Se ne vanno con lui un uomo e un maestro apprezzato! Addio Ciccio! Ti auguro di essere in un’aere più sereno. Le tue sofferenze terrene sono finite!

Nessun commento:

Posta un commento