Pubblicato su carta sin dal 1993, è uno dei più longevi periodici dell'area della Piana del Sele e Cilento. La Collina degli Ulivi online vuole essere ancora di più un luogo di informazione, ascolto e diffusione di idee, anche attraverso l'interazione in tempo reale con i suoi lettori in ogni parte del mondo.

martedì 29 maggio 2012

EROGAZIONE DISPOSITIVI PER DIABETICI, LA REGIONA CAMPANIA CAMBIA ANCORA


LA REGIONE CAMPANIA PREFERISCE LA LOBBY FEDERFARMA
AI DIRITTI DEI DIABETICI
Con delibera Commissariale n. 35 del 20.03.12 (pubblicata sul BURC n. 20 del 2 aprile 2012), il Presidente della Giunta Regionale On. Stefano Caldoro, Commissario ad acta per la Sanità, ha ratificato e sottoscritto un protocollo d'intesa con FEDERFARMA Campania per attivare, a titolo sperimentale e provvisorio un servizio di distribuzione dei presidi per diabetici. L'attività è iniziata a marzo per le ASL Napoli 2 Napoli 3 (essendo scaduto il periodo di un anno, previsto dalla gara indetta da Soresa e non essendo stata indetta nuova gara, in sostituzione della precedente) e proseguirà in tutte le altre ASL della Regione allo scadere del termine contrattuale.
Intanto vi sono forti dubbi sulla procedura: la Regione Campania, incaricò un anno fa, la Soresa Spa di indire una gara per ottenere migliori condizioni economiche e nella gestione del servizio, togliendolo a Federfarma, che lo svolgeva da anni, con lacune e scarso gradimento dell'utenza.
La gara fu affidata ad un'impresa privata, il Gruppo De Rosa srl, che vinse la gara Soresa con un'offerta economicamente più vantaggiosa, privilegiando la consegna a domicilio dei kit per i diabetici.
Questo tipo di servizio ha ricevuto forte gradimento da parte dell'utenza che è molto soddisfatta di ricevere al proprio domicilio quanto necessario per la cura, evitando file e spostamenti defatiganti.
In genere, nelle procedure concorsuali, se l'utenza è soddisfatta ( e non si è provveduto ad esperire una nuova gara) , si proroga il servizio in essere.
Invece, con procedura alquanto anomala, si esclude il vincitore della gara e si riassegna il servizio a chi aveva perso la precedente procedura concorsuale.
Se nel passato Federfarma è stata sostituita attraverso procedura concorsuale, evidentemente non si era soddisfatti delle prestazioni erogate.
Perché oggi si torna indietro?
Inoltre, puntualmente, nelle ASL in cui il servizio è stato riaffidato a Federfarma, sono iniziati nuovamente i reclami e le lamentele da parte degli stessi e delle Associazioni di rappresentanza, che alcuni Consiglieri Regionali hanno puntualmente richiesto la Convocazione delle Commissioni competenti.
Ma il fatto più grave è che nel nuovo protocollo d'intesa Federfarma non è obbligata a consegnare a domicilio i Kit ai diabetici, con i conseguenti disagi per l'utenza e le famiglie.
Ancora una volta la lobby dei farmacisti impone le proprie prerogative in modo arrogante, e senza rispetto per i diritti dell'utenza.
Avevamo avuto uno sgradevole e grave esempio, a livello nazionale, nella lunga diatriba sull'aumento del numero delle farmacie e nella liberalizzazione delle vendite di alcuni farmaci generici presso le parafarmacie.
I provvedimenti inseriti nei decreti che il Governo ha presentato per la liberalizzazione dell'attività professionali e commerciali hanno subito rimaneggiamenti importanti e dannosi per il consumatore.
I farmacisti sono una delle lobby più potente e conservatrice del Paese che in prossimità delle elezioni riesce sempre a farsi valere, speriamo che sia causale il fatto che in questo periodo vi erano importanti scadenze elettorali regionali.
Richiediamo pertanto il riprestino della legalità attraverso l'immediata indizione di una nuova gara, la revoca della delibera di affidamento provvisorio del servizio a Federfarma, ed il ripristino dello stesso, in proroga, all'Azienda vincitrice della gara Soresa.
In particolare chiediamo sia imposto ad horas alla Federfarma la consegna a domicilio dei Kit per diabetici, nel pieno rispetto delle prescrizioni del Diabetologici delle ASL, comminando le dovute penalità a Federfarma per il mancato rispetto di quanto previsto del protocollo d'intesa sottoscritto in data 30.3.2012
.

Nessun commento:

Posta un commento