Pubblicato su carta sin dal 1993, è uno dei più longevi periodici dell'area della Piana del Sele e Cilento. La Collina degli Ulivi online vuole essere ancora di più un luogo di informazione, ascolto e diffusione di idee, anche attraverso l'interazione in tempo reale con i suoi lettori in ogni parte del mondo.

venerdì 25 giugno 2010

Giuseppe Gargano detto “Pinuccio” decorato come “Maestro del lavoro” dal presidente Napolitano

Giuseppe Gargano detto “Pinuccio” decorato come “Maestro del lavoro”
E’ il 2 giugno 2010, Pinuccio viene convocato dal console italiano in Germania per ricevere la “Stella al Merito del Lavoro” conferita con il decreto firmato il 1° maggio dal Presidente della Repubblica.
Le Finalità: Premiare singoli meriti di perizia, laboriosità e buona condotta morale dei lavoratori dipendenti da imprese pubbliche o private. Pinuccio è uno di questi!
( http://www.quirinale.it/elementi/DettaglioOnorificenze.aspx?decorato=308676 )
Pinuccio raggiunge la famiglia in Germania nel 1969, precisamente a Krefeld. E’ uno dei tanti altavillesi che ha dovuto lasciare Altavilla, con tutta la famiglia, per lavorare e vivere affrontando sacrifici, lasciando tanti affetti nel comune natìo. Da quel dì, ritorna ad Altavilla almeno una volta l’anno ed è uno di quelli che soffre nel vedere il proprio paese incanalato in una strada buia che evidenzia la scomparsa di amicizie, affetti, tradizioni, storia. Pinuccio che abitava con la famiglia in Via Borgo, ricorda la vita, i negozi, le processioni, che in quegli anni animavano la via ed il paese. Oggi è tutto scomparso , in via Borgo un silenzio totale anche di giorno; l’unico punto d’incontro e’ la piazza, trovi qualche vecchio amico e la mente ripercorre il passato! Oggi è rimasto solo questo!
Un tuffo nel passato e Pinuccio ricorda:”Lasciai Altavilla, quel giorno di settembre 1969, partendo con l’autobus delle 14.00 per raggiungere la stazione ferroviaria di Salerno. In piazza salutai amici e parenti e quando l’autobus è partito i miei occhi lacrimavano come “la fontana dei Franci”. A Krefeld i primi due anni sono stati durissimi: la nostalgia del paese ,le usanze cambiate,gli amici persi, la mancanza conoscenza della lingua tedesca… ma col passare degli anni, grazie ai miei familiari, amici e ai concittadini, riesco ad integrarmi raggiungendo tante soddisfazioni personali sposando una cittadina tedesca Angelica, dalla quale ho avuto una figlia che oggi lavora nel campo della previdenza sociale.”
“Nei primi anni , lavoravo con mio padre e mia sorella in una fabbrica di succhi di frutta, poi l’officina meccanica della Citroen. Dal 1976 lavoro presso la “J. Finck & Co KG” una fabbrica dedita alla lavorazione di carta, plastica e articoli speciali per l’imballaggio. Oggi sono Responsabile della Logisitica. Sono contento del mio lavoro svolto in armonia con la proprietà e con i miei collaboratori. “
Pinuccio a Krefeld non è “solo lavoro”. Incomincia ad impegnarsi anche nel sociale collaborando con la missione cattolica, italiana di Krefeld diventando membro del consiglio pastorale. Comunque “il chiodo fisso” nella mente di Pinuccio è sempre Altavilla! Nel 2005, in occasione della giornata mondiale della gioventu’, viene formato il gruppo organizzativo S.Antonio da Padova del quale assume la responsabilità ed il cui fine è quello fare beneficenza e assistenza alle persone bisognose. Nel 2006 viene acquistata, da una chiesa oramai chiusa, una statua lignea di Sant’Antonio, alta ca. 80 cm e che il 13 giugno viene portata in processione per le vie limitrofe alla parrocchia di Krefeld. Pinuccio ha creato a Krefeld, il 13 giugno, una “Litte Altavilla” proprio per mantenere vivo il suo legame alla cultura e alla tradizione alla quale appartiene.
Il lavoro, la professionalità e l’attaccamento alla propria terra di origine sono stati anche evidenziati dalla radio tedesca WDR (trasmette per due ore al giorno in lingua italiana) che ha intervistato Pinuccio in occasione della giornata del volontariato; il Messaggero di Sant’Antonio, invece, ha pubblicato un articolo sulle iniziative del gruppo organizzativo Sant’Antonio di Krefeld.
Anche questo è Altavilla! Altavilla sconosciuta e dimenticata! . Grazie Pinuccio ! Bruno Di Venuta jr

Nessun commento:

Posta un commento