Pubblicato su carta sin dal 1993, è uno dei più longevi periodici dell'area della Piana del Sele e Cilento. La Collina degli Ulivi online vuole essere ancora di più un luogo di informazione, ascolto e diffusione di idee, anche attraverso l'interazione in tempo reale con i suoi lettori in ogni parte del mondo.

martedì 9 febbraio 2010

Altavilla, le previsioni del tempo di Giuseppe Stabile

L'INVERNO ORA FARÀ SUL SERIO!
POSTATO DA GIUSPPE STABILE [08/02/2010 22:27]
Venti intensi frequenti rovesci tra martedì pomeriggio a giovedì; brusco calo termico da giovedì sera con possibilità di nevicate anche abbondanti nelle successive 24 ore sul nostro comprensorio!

Ancora una volta le analisi dei modelli fisico-matematico per le previsioni a breve e medio termine indicano un'evoluzione meteo improntata verso una situazione dalle caratteristiche di inverno crudo; infatti un nocciolo di aria freddissima si è messo in moto dalle regioni scandinave verso l'europa centrale e ha come obiettivo il mediterraneo centrale; intanto dalla penisola iberica è in avvicinamento una perturbazione abbastanza intensa che nelle prossime ore causerà maltempo diffuso su quasi tutte le nostre regioni; proprio questa perturbazione nel corso della giornata di giovedì sarà raggiunta dal nocciolo freddo scandinavo e di conseguenza sulla nostra penisola andrà a formarsi un ampio vortice di bassa pressione che sarà continuamente alimentato dall'aria fredda in discesa dal nord Europa. La configurazione barica prevista sull'Italia farà sì che il freddo arriverà dal mare carico di umidità e su molte nostre regioni farà la comparsa la neve a quote veramente basse se non in pianura. Focalizzando la previsione sul nostro comprensorio ecco cosa ci attende per i prossimi giorni:

Martedì: Cielo da poco nuvoloso a nuvoloso con ulteriore aumento della nuvolosità nel corso del pomeriggio quando sono attese le prime precipitazioni; nevicate sui rilievi al di sopra dei 1000 metri con quota in progressivo aumento. Venti da libeccio tendenti a rinforzare; temperature in lieve aumento.

Mercoledì: Cielo molto nuvoloso o coperto con precipitazioni intermittenti anche a carattere temporalesco; venti intensi da libeccio; temperature in ulteriore aumento.

Giovedì: Nuvolosità irregolare con precipitazioni sparse; venti moderati da ovest-sud-ovest; temperature in lieve diminuzione; dal pomeriggio-sera entrata violenta dell'aria fredda a tutte le quote; tendenza a marcato calo delle temperature con rinforzo del vento da ovest; brusco calo della quota neve fin verso i 500 metri ed in ulteriore calo durante la notte fino a raggiungere anche il nostro comprensorio.

Stando alle ultime analisi modellistiche per la giornata di venerdì sono previste sul nostro comprensorio diffuse nevicate; mi riferisco ad Altavilla capoluogo e alle zone limitrofe al di sopra dei 300 metri. tuttavia quest'ultima tendenza va rivista con l'uscita dei prossimi aggiornamenti.

Nessun commento:

Posta un commento