Pubblicato su carta sin dal 1993, è uno dei più longevi periodici dell'area della Piana del Sele e Cilento. La Collina degli Ulivi online vuole essere ancora di più un luogo di informazione, ascolto e diffusione di idee, anche attraverso l'interazione in tempo reale con i suoi lettori in ogni parte del mondo.

venerdì 7 novembre 2008

Per i creativi c'è Progetto Kublai del Ministero dello Sviluppo


di Diomira Cennamo

Se avete un'idea culturale dal sapore tradizionale oppure innovativo, vi suggerisco di iscrivervi subito a questa orignale e potente iniziativa avviata dal Laboratorio per le Politiche di Sviluppo del Ministero dello Sviluppo Economico. Si chiama Progetto Kublai e sta già sostenendo molti creativi italiani della città come della provincia.



Particolarmente innovativi i mezzi di comunicazione utilizzati: il più antico è il blog (!), seguito da social network e da un'isola in Second Life dove si tengono incontri e conferenze tra gente fisicamente lontana. Tutto funzionale a creare una rete di persone che si impegnino per lo sviluppo locale (e ci sono riusciti, a giudicare dai 350 iscritti al social network).

Una selezione dei migliori progetti di quest'anno è ormai prossima: l'11 novembre.

Nel progetto - che conosco bene svolgendoci un'attività nell'ambito delle relazioni pubbliche - c'è molta Provincia, soprattutto - ma non solo, come dimostrano i progetti milanesi, liguri, ecc. - meridionale.

E ci sono i progetti più diversi, dai festival culturali a un progetto di recupero di un antico Caffè letterario siciliano - mi viene in mente l'idea di Arnaldo Iorio che aveva riaperto il bar del bisnonno nel centro storico e dove faceva leggere i giornali di inizio Novecento... - fino a progetti di film di animazione e cacce al tesoro alla riscoperta della città in cui viviamo, estranei.

Allora chiamo all'appello i creativi altavillesi e dei dintorni che abbiano un'idea nel cassetto che credano possa creare sviluppo locale ma non pensano di avere le forze economiche e i contatti giusti per realizzarla.

Vi invito a informarvi meglio e a iscrivervi su: http://www.progettokublai.net/ .

Se avete bisogno di indicazioni potete poi chiedere a me su questo blog o alla mail: collina.ulivi@gmail.com.

Fatevi un'idea da questo video:

Nessun commento:

Posta un commento