Pubblicato su carta sin dal 1993, è uno dei più longevi periodici dell'area della Piana del Sele e Cilento. La Collina degli Ulivi online vuole essere ancora di più un luogo di informazione, ascolto e diffusione di idee, anche attraverso l'interazione in tempo reale con i suoi lettori in ogni parte del mondo.

lunedì 28 gennaio 2013

DICHIARAZIONI DI TIZIANA DI MASI A SEGUITO DEI FATTI ACCADUTI A SAN DONATO MILANESE

DICHIARAZIONI DI TIZIANA DI MASI A SEGUITO DEI FATTI ACCADUTI A SAN DONATO MILANESE

Giovedì 24 gennaio lo spettacolo Mafie in pentola di Tiziana Di Masi, attrice di teatro di impegno sociale contro le mafie, è andato in scena a San Donato Milanese. In tale occasione, Tiziana Di Masi ha raccontato, come di consueto, un episodio di rilevanza locale. Si trattava di un'operazione antidroga effettuata nel 2009 da oltre 60 carabinieri nelle palazzine di via Di Vittorio, un vicolo cieco che era in passato la base dello spaccio: furono arrestate 11 persone già note alle cronache, fra cui i fratelli Iacono.

Tiziana Di Masi è profondamente dispiaciuta per ciò che è capitato a uno degli spettatori presenti allo spettacolo Mafie in pentola, un ragazzino di 13 anni che imparentato con le persone citate nei fatti di cronaca, ha ricevuto poi disgustose parole di scherno e azioni di ghettizzazione da parte di altri compagni.

Dichiara che in nessun modo il fine del racconto di fatti ampiamente risaputi e pubblicati voleva essere quello di colpire la sensibilità di un ragazzo, perché ritiene che in nessun modo le colpe dei padri debbano ricadere sui figli, che colpe e responsabilità non hanno per l'operato dei padri e se avesse mai saputo che fra il pubblico c’era un ragazzo che avrebbe reagito in tal modo alla lettura di fatti a tutti noti, non avrebbe mai fatto il suo nome.

Il problema non è però il racconto di un fatto di cronaca, ma la realtà di quel fatto.
La sensibilità e la tutela del ragazzo che sarebbero stati violati a causa di quel racconto, non possono diventare opera di pubblica strumentalizzazione per colpire un'artista che così diviene il capro espiatorio di una situazione che non ha creato ma solo raccontato, come tanti altri avevano già fatto prima di lei, e non è sua responsabilità l’azione di bullismo messa in atto dai compagni ai danni del ragazzo, azione quella sì bassa e deplorevole che deve essere fermata quanto prima, arginata dalla scuola e dalla società.
Da oltre due anni, l'attrice Tiziana Di Masi sta portando in scena in tutta Italia lo spettacolo "Mafie in pentola. Libera Terra, il sapore di una sfida", che racconta la storia delle cooperative di Libera e dei terreni confiscati alle mafie, spettacolo rappresentato nei posti a più alta densità mafiosa e mai si era verificata, dopo centinaia di repliche con pubblico adulto e migliaia di studenti, una situazione di tal tipo.

A seguito di questa rappresentazione, Tiziana è stata oggetto di insulti e minacce, via facebook e con telefonate anonime, neanche troppo velate da parte delle persone citate nei fatti di cronaca e di loro conoscenti. Questa reazione, unita alla "promessa" di essere presenti in massa alla successiva replica che si terrà sempre a San Donato Milanese giovedì 31 gennaio, stanno mettendo a rischio la serenità della replica stessa, creando problemi di ordine pubblico.
Tiziana ha semplicemente raccontato fatti ampiamente documentati e non ha offeso nessuno, ponendo l'accento sulla necessità di scegliere da che parte schierarsi: se da quella degli spacciatori o di chi combatte la criminalità organizzata e lo spaccio di stupefacenti.
Sul palco giovedì ribadirà quanto detto e il suo impegno in prima persona ad arginare la situazione che il ragazzo sta vivendo, specificando che la causa del male non è chi racconta il fatto, che il ragazzo avrebbe potuto leggere ovunque su internet, ma la realtà dei fatti e il comportamento di bullismo di cui il ragazzo è vittima.
E’ perciò disponibile, in prima persona, a fare un incontro nella scuola con i ragazzi della classe del ragazzo in questione per far capire loro il valore della speranza, del riscatto, del cambiamento e che il racconto dei fatti non è né mai deve essere condanna che ricade su chi è innocente.
Tiziana Di Masi - mafieinpentola@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento