Pubblicato su carta sin dal 1993, è uno dei più longevi periodici dell'area della Piana del Sele e Cilento. La Collina degli Ulivi online vuole essere ancora di più un luogo di informazione, ascolto e diffusione di idee, anche attraverso l'interazione in tempo reale con i suoi lettori in ogni parte del mondo.

domenica 6 gennaio 2013

Cilento 2012. Le immagini del premio "Ripa"




Nella Sala San Pasquale del Convento di San Francesco di Lustra  alle ore 17.00 di Domenica 16 Dicembre 2012 si svolgerà la serata di premiazione della V Edizione del Premio di giornalismo “Giuseppe Ripa” – Il Cilento …sui giornali, organizzato dalla Pro-Loco San Martino Cilento presieduta da Angelo Niglio, a cura del prof. Gaetano Marabello.
La giuria del Premio è composta da: Presidente dr. Mario Marrone, avv. Pasquale D’Aiuto, prof.
Giuseppe Scarane, dr. Carlo Cammarota e dal M° Mario Romano.
Quest’anno i giornalisti premiati sono : ORESTE MOTTOLA – Condirettore Settimanale Unico (foto durante la premiazione). - FRANCESCO DE ROSA – Fondatore del giornale free press Il Cittadino di Sant’Anastasia /Na - VINCENZO LETTIERI – Fondatore e direttore de “L’Appennino”  di Vallo della Lucania (Premio Speciale “Giuseppe Ripa” alla carriera) - ANNAVELIA SALERNO – Conduttrice di Radio Alfa e ideatrice del Programma “Voci del Cilento” di Castel San Lorenzo - GERARDO RUSSO –  La Città – La Mandragola - Mattino – Fondatore sito web    “Sudsostenibile” di Vallo della Lucania  -
Nella Sezione Giornalisti pubblicisti:    ARABELLA SIANO –  Metropolis   di  Ogliastro Cilento –   MARIA GRAZIA CASO    – Collaboratrice del Mattino e Direttrice artistica del “Mediterraneo video festival” di Agropoli  -     ALFONSO VERRUCCIO – Telecolore   -  Curatore ed ideatore del programma decennale “Pagine del Cilento” di Altavilla Silentina –
Nella Sezione Giornalismo come impegno civico:   CAROLINA ATTANASIO   -   Cronache Cilentane  di  Omignano Scalo –    DIONISIA DE SANTIS   -  Tempi Cilento – Presidente Ass. Naturalistica Zefiro - Esperta botanica  di  Santa Maria di Castellabate.
Accoglierà i premiati il dr. Antonio Capano (Archeologo, storico) e illustrerà brevemente la storia del Convento di San Francesco (XV sec.).
La serata sarà allietata dalla fisarmonica e dall’organetto di Carmine Mandia.
Questo premio è nato per onorare la memoria del decano del giornalismo cilentano  Giuseppe Ripa, prematuramente scomparso nel  Gennaio 2005 , che ha amato visceralmente questo territorio, pur non essendovi nato. Giuseppe Ripa ha onorato il giornalismo non piegandosi mai a logiche di potere, continuando a parlare delle problematiche del nostro territorio finchè ne è stato in grado. Lo spirito del premio è riassunto in una sua frase:   Noi abbiamo gettato il seme … sta a voi saperlo coltivare affinchè   il germoglio sia rigoglioso e fertile.” Giuseppe Ripa da “La Rivolta del Cilento” Giovedì 30 Gennaio 1964.
Questo appuntamento è solo uno degli oltre quaranta  (Premi di poesia, presentazioni di libri, escursioni naturalistiche, ecc.) che la Pro-Loco San Martino C. realizza ogni anno, a partire dal mese di marzo

Nessun commento:

Posta un commento