Pubblicato su carta sin dal 1993, è uno dei più longevi periodici dell'area della Piana del Sele e Cilento. La Collina degli Ulivi online vuole essere ancora di più un luogo di informazione, ascolto e diffusione di idee, anche attraverso l'interazione in tempo reale con i suoi lettori in ogni parte del mondo.

mercoledì 6 ottobre 2010

Francesco Mottola, altavillese docente universitario, ordinato diacono dal cardinale Sepe


Domenica 26 settembre 2010 si è svolta alla Chiesa Cattedrale dell’Arcidiocesi di Napoli l’Ordinazione Diaconale di Francesco Mottola, nipote di “Don Ciccio” (più volte podestà e sindaco di Altavilla Silentina, dove era nato nel 1881 e morto nel 1958).


Il Cardinale Crescenzio Sepe, arcivescovo metropolita di Napoli, ha conferito in una coinvolgente cerimonia liturgica l’ordinazione diaconale a Federico Battaglia, Francesco Del Vecchio, Andrea Di Genua, Antonio Luiso, Francesco Mottola, Michele Pezzella. Così Francesco Mottola aveva comunicato ai cugini il suo percorso e la sua scelta: “Solo pochi anni or sono mi sono accorto di essere stato scelto dal Signore sin da giovanissimo ma senza che ciò risultasse a me chiaro. Dopo i relativi studi teologici e la necessaria preparazione sotto la guida di esperti sacerdoti e di un arcivescovo, sono oggi alla soglia dell’Ordine Sacro del Diaconato e del Presbiterato”.


Due lauree: Giurisprudenza e Lettere moderne. Ricercatore universitario di Storia Medievale presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università “G. D’Annunzio” di Chieti-Pescara dall’1988, poi di Paleografia latina. Professore a contratto di Metodologia per l’edizione delle fonti documentarie medievali (1987-88) presso la stessa Facoltà, professore affidatario di Paleografia e Diplomatica e Paleografia latina dal 1991 al 1998 e dal 2004 in poi; di Archivistica dal 1993 al 1995 e dal 2003 in poi; di Paleografia latina presso la Scuola di Specializzazione in Studi storico-religiosi della predetta Università (1998-2001); di Diplomatica dal 1999 al 2007. Professore di Paleografia e Diplomatic» presso la Scuola di Specializzazione in Archeologia dell'Università della Basilicata, sede di Matera.



Nessun commento:

Posta un commento