Pubblicato su carta sin dal 1993, è uno dei più longevi periodici dell'area della Piana del Sele e Cilento. La Collina degli Ulivi online vuole essere ancora di più un luogo di informazione, ascolto e diffusione di idee, anche attraverso l'interazione in tempo reale con i suoi lettori in ogni parte del mondo.

lunedì 1 settembre 2008

Incidente sul trattore. Donna altavillese grave


di Francesco Faenza

Era sul trattore, in compagnia del marito. Stava lavorando nei campi, quando è scivolata dal sedile. E' finita tra le ruote gommate, riportando ferite gravissime. Lucia G., 30enne di Altavilla Silentina, è ricoverata nel reparto di rianimazione, all'ospedale di Eboli. Un incidente non atipico, quasi sempre tragico, la caduta dal trattore. Alla giovane altavillese è andata bene, anche se la giovane lotta ancora tra la vita e la morte.
L'incidente è avvenuto sabato scorso, nel tardo pomeriggio. La giovane coltivatrice era voluta salire sul trattore. "Ti accompagno", aveva detto al marito. Un pomeriggio di lavoro, a spruzzare anticrittogamici tra le piante, nei campi. Un pomeriggio sereno fino all'incidente drammatico.
A quanto pare, l'incidente sul lavoro è nato per un caso fortuito. Un pezzo di terreno sarebbe franato, provocando un'improvvisa sbandata del trattore. La moglie dell'agricoltore ha perso l'equilibrio, finendo tra la carrozzeria e le ruote del mezzo rurale. Il marito è stato lesto a bloccare il trattore, evitando ferite mortali alla moglie. In pochi secondi, però, la donna ha riportato gravi danni, soprattutto al torace. Di fronte alla moglie ferita, l'uomo non ha perso tempo. L'ha raccolta tra le braccia, trasportandola in auto, ed è partito rapido verso l'ospedale. L'arrivo al pronto soccorso ha subito scosso i camici bianchi ebolitani. La donna aveva i vestiti lacerati, alcune ferite sanguinanti, ma soprattutto era in uno stato di semicoscienza. E' bastato poco ai sanitari per capirne le gravi condizioni. Il trasferimento in sala operatoria è stato fulmineo. I chirurghi hanno deciso di asportare la milza, scelta inevitabile. Poi è iniziata la battaglia per frenare le emorragie interne. Una perdita notevole di sangue che ha rischiato a lungo di compromettere l'attività polmonare. Altri danni, secondo l'esito della tac, sarebbero avvenuti al fegato. Breve consulto con i rianimatori, in serata il ricovero in terapie intensive. La donna è stata infine ricoverata in coma farmacologico.

Nessun commento:

Posta un commento