Pubblicato su carta sin dal 1993, è uno dei più longevi periodici dell'area della Piana del Sele e Cilento. La Collina degli Ulivi online vuole essere ancora di più un luogo di informazione, ascolto e diffusione di idee, anche attraverso l'interazione in tempo reale con i suoi lettori in ogni parte del mondo.

venerdì 15 giugno 2012


Auto contro caravan: muore un anziano

La vittima è un ex infermiere di Altavilla, Antonio Di Matteo. Un malore la causa dell’impatto avvenuto a Santa Cecilia
    L'altro giorno era in prima fila nella processione della Festa di S. Antonio (vedi foto sotto). Ex infermiere muore in un incidente stradale frontale sulla strada provinciale 30. Antonio Di Matteo, 72 anni, di Altavilla Silentina, ieri mattina era alla guida della sua Wolkswagen Polo quando, forse a causa di un malore, ha peso il controllo del veicolo ed ha invaso l’altra corsia.
    Dal versante opposto della strada sopraggiungeva il caravan di una coppia di turisti inglesi. L’impatto è stato inevitabile e violento. L’automobilista ha perso la vita per le gravi lesioni al capo.
    Inutili i soccorsi allertati dagli altri automobilisti di passaggio: sul posto sono giunti anche i carabinieri per i rilievi.
    Di Matteo stava facendo rientro a casa, a Cerrelli di Altavilla Silentina, dopo aver sostenuto una visita cardiologica. Il 72enne, nonostante gli acciacchi al cuore, godeva di ottima salute. Anche la visita appena sostenuta lo aveva confermato. Infatti viene descritto da chi lo conosceva bene come una persona attiva. Sempre disponibile.
    Ieri, in tarda mattina, potrebbe essersi sentito all’improvviso male. Non si esclude neppure l’improvviso colpo di sonno dovuto anche alla spossatezza del caldo africano a quell’ora.
    L’incidente è avvenuto poco prima delle 13. L’elemento certo finora riscontrato è la posizione dell’automobile dell’ex infermiere. La Walkswagen Polo ha superato la linea che demarca la corsia di marcia, occupando quella opposta. Il caso ha voluto che in quel momento sopraggiungesse il caravan della coppia di turisti inglesi. L’auto non ha cambiato direzione. L’impatto è stato inevitabile. La Polo ha impattato contro il frontale dell’altro veicolo. Nello scontro il pensionato di Altavilla è andato a sbattere con la testa contro il parabrezza. Potrebbe essere questa la causa del decesso avvenuto sul colpo.
    Subito dopo l’incidente mortale sono partite le chiamate di soccorso ai numeri di emergenza. Sul luogo del sinistro stradale sono intervenuti le ambulanze del servizio 118 e i carabinieri della stazione di Santa Cecilia, guidata dal luogotenente Giuseppe Forcina, coordinati dal locale comando compagnia, diretto dal capitano Alessandro Cisternino. I soccorritori hanno constatato subito il decesso dell’automobilista.
    Sul posto è stato chiesto l’intervento del medico legale Luigi Mastrangelo che ha sostenuto un primo esame esterno sul cadavere. La salma è stata trasferita all’obitorio dell’ospedale Maria Santissima dell’Addolorata di Eboli. Seguendo quella che è una procedura per casi mortali, i carabinieri hanno sequestrato l’auto di Antonio Di Matteo per eventuali e future perizie tecniche. Per la causa dell’incidente propende quella del malore del conducente. I militari hanno raccolto le testimonianze delle persone presenti al momento dell’impatto mortale, compreso i due turisti inglesi. Per loro solo tanta paura, ma nessun danno fisico. Hanno rifiutato anche di farsi visitare al pronto soccorso. Sul luogo dell’incidente, dopo che si è diffusa la notizia, sono giunte molte persone di Altavilla insieme ai familiari. Grande è stato lo sconforto per l’improvvisa morte dell’ex infermiere che viene descritto come una persona affabile e molto disponibile.

    Massimiliano Lanzotto

    Nessun commento:

    Posta un commento