Pubblicato su carta sin dal 1993, è uno dei più longevi periodici dell'area della Piana del Sele e Cilento. La Collina degli Ulivi online vuole essere ancora di più un luogo di informazione, ascolto e diffusione di idee, anche attraverso l'interazione in tempo reale con i suoi lettori in ogni parte del mondo.

domenica 23 ottobre 2011

Due nuovi giornali locali si preparano a debuttare ad Altavilla.

Due nuovi giornali locali si preparano a debuttare ad Altavilla. Il primo nascerebbe intorno al movimento politico guidato dall’avvocato Michele Gallo, “Altavilla Aperta”. Nel  corso di una riunione è stato reso noto che è” in avanzata fase di studio” un giornale ed un’associazione culturale. Bocciata l’idea di coinvolgere soprattutto quanti, come ha spiegato Antonello Scorziello:  “hanno guardato con simpatia alla nostra proposta ma poi non ci hanno votato” è prevalsa l’idea di “un foglio militante e di propaganda”. Questa  sembra essere  l’intenzione di alcuni tra gli ex candidati alle elezioni comunali. I consiglieri comunali Gallo e Amoroso,  con  Antonello Scorziello, si sono spesi perché passasse l’ipotesi del giornale aperto a tutte le opinioni ma il gruppo sembra orientato in maggioranza verso un vero e proprio giornale “della lista”. La discussione è ancora aperta. Non ci sono ancora precise scelte tecniche ma filtra l’ipotesi di una periodicità bimestrale, della direzione responsabile da proporre a Diomira Cennamo, che in redazione dovrebbe essere affiancata da Alfonso Verruccio e Franco Benedetto.  Nessuno dei tre era presente alla riunione e quindi il loro grado di adesione al progetto è da definire.
Il secondo giornale nasce lontano dalle forze politiche locali, sia di maggioranza che di opposizione. Erediterà, quasi sicuramente,  la testata de “La collina degli ulivi” che gli sarà concessa in uso dagli attuali legali detentori. Con la regia di un conoscitore attento del mondo giornalistico e culturale locale qual è Oreste Mottola è stata redatta una lista di collaboratori con novità ed esordi. “Saremo distinti e distanti dal mondo politico locale che certo non entusiasma – dice Mottola – così come ci distingueremo da quelle associazioni, molto cartacee, dove non esiste una vera vita democratica interna. Racconteremo, e daremo spazio,  all’Altavilla che nonostante tutto si fa onore e va avanti”.

Nessun commento:

Posta un commento