Pubblicato su carta sin dal 1993, è uno dei più longevi periodici dell'area della Piana del Sele e Cilento. La Collina degli Ulivi online vuole essere ancora di più un luogo di informazione, ascolto e diffusione di idee, anche attraverso l'interazione in tempo reale con i suoi lettori in ogni parte del mondo.

mercoledì 3 dicembre 2008

Agli altavillesi Sergio Chiamparino regala una macchina spazzatrice

Il premio alla virtuosià nel riciclo

Era già accaduto con il comune di Roccadaspide che aveva avuto in dono una spazzatrice dal Sindaco di Milano.
Ora anche Altavilla Silentina ha avuto il suo dono da un altro autorevole comune, quello di Torino, diretto dall'attivissimo Sergio Chiamparino il quale a fine novembre ha comunicato di poter donare una macchina spazzatrice stradale all'amministrazione comunale di Altavilla, che ne aveva fatto richiesta. A determinare la gentile donazione sono stati, oltre alle ben note ristrettezze economiche dei piccoli comuni, i risultati raggiunti in termini di raccolta differenziata, che a settembre era arrivata quasi al 74% e che devono aver convinto Chiamparino che l'impegno di Altavilla va premiato. Ed ora Altavilla si gode il dono ricevuto. "Siamo davvero grati al Sindaco e alla città di Torino per l'attenzione prestata al nostro problema – fa sapere l'assessore all'ambiente Salvatore Arietta - In paese ci siamo sempre dati da fare tutti per non subire il "disastro rifiuti", patito dalla regione Campania e il sistema della raccolta differenziata, fortemente voluto dal nostro Sindaco Antonio Di Feo, ci ha consentito di uscire indenni da una difficoltà enorme, che ha investito altri territori. La capacità amministrativa e lo spirito di collaborazione dell'intera comunità ci ha fatto raggiungere livelli importanti nella raccolta differenziata, superando il 70%". E la comunità ha davvero contato molto nella conversione del paese a comune riciclone iniziata nel 2005: le famiglie hanno dovuto organizzarsi praticamente da sole nella gestione dei rifiuti, integrandosi inizialmente con enormi sforzi con un sistema di raccolta molto ridimensionato: tutti ricordano le prime estati del riciclo altavillese per i sacchetti esposti ai muri con relativi effluvi per diverse giornate in attesa della raccolta.
La spazzatrice, sono convinti a Palazzo di città, agevolerà il lavoro degli operatori, consentendo di migliorare anche i risultati della raccolta differenziata.

lunedì 1 dicembre 2008

La ristampa de La Merica Altavillese di Bruno Di Venuta



AI CITTADINI ALTAVILLESI





La Regione Campania, Assessorato alle politiche sociali Settore Emigrazione, ha finanziato la ristampa del libro
“La Merica Altavillese”


I cittadini interessati ad avere una copia del libro possono prenotarla presso i seguenti recapiti:

Cartolibreria Crisci Alfredo – P.zza Umberto I°

Cartolibreria Reina – Cerrelli

Coro MusicaNova – Renato Mazzei

e-mail : emigrati@divenuta.it


Il libro sarà consegnato GRATUITAMENTE, fino ad esaurimento delle copie seguendo l’ordine temporale di prenotazione, il 3 Gennaio 2009 alle ore 18.00 nella Chiesa del Carmine, in occasione della manifestazione:

In Italia, in Europa, nel Mondo: Quante Altavilla?
Tanti Auguri agli altavillesi nel mondo


La manifestazione sarà organizzata da Bruno Di Venuta
in collaborazione con il Coro Polifonico MusicaNova.
emigrati@divenuta.it